Dolcetti di meringa

Un dolcetto semplice e veloce a base di zucchero e bianco d’ uovo, gustoso e dal gusto inconfondibile, croccante al primo morso ma subito si scioglie in bocca, il suo aspetto è molto elegante da presentare a tavola a fine pasto ai nostri invitati nei giorni di festa, sono i Dolcetti di meringa.

dolcetti di meringa
Dolcetti di meringa

 

Dolcetti di meringa

Ingredienti

3 albumi

300 gr di zucchero semolato

150 gr di nocciole ( dipende dalla grandezza dei dolcetti , 1 nocciola per ogni dolcetto )

buccia grattugiata di 1 limone

un cucchiaino di succo di limone

perline argentate di zucchero

Per una buona riuscita della meringa ci sono poche semplici regole da seguire:

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente quindi se avete le uova in frigo lasciatele almeno un paio d’ ore sul tavolo.

Fate molta attenzione quando separate i tuorli dagli albumi, non deve esserci la minima traccia di rosso.

Usate un contenitore di vetro o di metallo, la plastica trattiene i grassi e sono proprio quest’ ultimi che posso dare problemi alla montatura.

Procediamo alla preparazione, mettere gli albumi in una ciotola e cominciare a montarli con le fruste a velocità minima, appena cominceranno a diventare una schiuma bianca aumentare la velocità, cominciare a mettere qualche cucchiaio di zucchero senza fermare le fruste e continuare ancora.

Dopo 10 minuti aggiungere poco per volta il restante zucchero, quando gli albumi saranno a neve aggiungere il succo di limone e la buccia e continuare a montare a velocità alta finchè non sarà a neve ferma, fate la prova sollevando le fruste, la meringa dovrà rimanere ferma e non cadere.

Versare la meringa in una sacca da pasticcere e riempire dei pirottini piccoli o i medi, potete decidere voi per la grandezza, mettere una nocciola su ogni dolcetto e qualche perlina argentata.

Infornare a 100 gradi per circa un ora mettendo un mestolo nello sportello del forno, in questo modo l’ umidità che si crea verrà fuori durante la cottura, anzi l’ asciugatura perchè non devono proprio cuocersi ma asciugarsi.

Spegnere il forno e lasciare i Dolcetti di meringa dentro il forno leggermente aperto per tutta la notte.

Buon appetito e buone feste.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook, clicca qui 

dolcetti di meringa

2 Risposte a “Dolcetti di meringa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.