Dolce al cucchiaio alle ciliegie

Il Dolce al cucchiaio alle ciliegie è un dolce fresco e leggero, ideale per la stagione calda composto da una crema di mascarpone e una composta di ciliegie preparata sul momento con ciliegie freschissime, ho limitato al massimo l’ uso dello zucchero, quindi non è eccessivamente calorico e il gusto non troppo stucchevole. Volendo si potrebbe diminuire ancora lo zucchero della crema, per chi magari lo preferisce ancora meno dolce. Per questa ricetta ringrazio la mia amica Alessandra che mi aveva consigliato come preparare una crema al mascarpone per guarnire diversi dolci, confesso di aver cambiato qualcosina eh , l’ho resa anche più semplice e veloce, so che mi perdonerai 😉

Dolce al cucchiaio alle ciliegie
Dolce al cucchiaio alle ciliegie

Dolce al cucchiaio alle ciliegie

Ingredienti per la crema

250 gr di mascarpone

200 ml di panna da montare

3 cucchiai di zucchero

Per la composta di ciliegie

200 gr di ciliegie

60 gr di zucchero

6 ciliegie intere per la decorazione

 

Prima di tutto prepariamo la composta di ciliegie che dovrà poi raffreddare.

Questa non è una composta da conserva, ho solo voluto cuocere un pò le ciliegie da mettere nel dessert, quindi hanno una cottura veloce e nel caso dovessero avanzarvi un po’ ricordate che vanno consumate in un paio di giorni e conservate in frigorifero.

Lavare bene le ciliegie, togliere il peduncolo, tagliarle a metà e togliere il nocciolo, metterle in una padella bassa antiaderente e aggiungere lo zucchero, mescolare e accendere la fiamma.

Cuocere finché l’acqua che toglieranno le ciliegie si sarà consumata, ci vorranno circa 10 / 15 minuti, sarà pronta quando sul fondo si sarà formata una salsina densa.

Spegnere la fiamma e lasciate raffreddare.

Ora prepariamo la crema al mascarpone: in una ciotola mettere il mascarpone, mi raccomando togliete l’acqua che lo conserva, aggiungere lo zucchero e frullare con le fruste di un frullatore fino ad ottenere una crema morbida.

In un altra ciotola montare la panna ben ferma.

Unire la panna al mascarpone delicatamente in modo da non smontarla, otterrete una crema morbida e spumosa.

Mettere la crema al mascarpone in una sacca da pasticcere e cominciare ad assemblare il dolce al cucchiaio alle ciliegie.

Prendere 6 bicchierini e mettere sul fondo un cucchiaino della salsina che si è formata dalla cottura delle ciliegie, aggiungere la crema di mascarpone, quindi continuare con un cucchiaio di composta di ciliegie e ancora crema di mascarpone, proseguire fino a riempire i bicchierino terminando con la crema.

Decorare con una ciliegia sulla superficie e un cucchiaino della salsina.

Mettere in frigorifero per almeno un ora prima di servire e ….. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Dolce al cucchiaio alle ciliegie
Dolce al cucchiaio alle ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.