Depurante post abbuffata

Come si sa dopo le feste ci si sente spossati, stanchi e spesso con un gran cerchio alla testa, tutto questo dovuto alle grandi abbuffate a tavola, si esagera sia con il cibo e con gli alcolici. Un piccolo rimedio naturale che io ho adottato da qualche anno per evitare farmaci è il Depurante post abbuffata, da bere a piccoli sorsi, non è di certo un farmaco miracoloso ma solo un pieno di vitamine e calmanti che aiuteranno il nostro organismo a riprendersi dopo averlo sovra caricato di lavoro.

Depurante post abbuffata
Depurante post abbuffata

Fin da ragazzina ho sempre preferito cercare soluzioni naturali a piccoli problemi, in questo mi aiutava anche mia nonna che mi dava consigli su cosa bere o mangiare in caso di lievi malesseri e devo dire che mi sono sempre trovata bene, così ho sempre acquistato libri di questo genere poi qualche anno fa ho acquistato in un mercatino del libro, un libro molto interessante intitolato ” Il cibo cura” scritto da un medico nutrizionista che utilizza l’ alimentazione terapeutica. Da qui l’ idea di questo frullato per alleviare i miei stati di malessere dopo grosse abbuffate, ho abbinato 3 ingredienti di uso comunissimo dopo aver letto i suoi consigli e le proprietà di questi alimenti che ora vi elenco:

La mela : ricca di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio,calcio e zolfo , vitamine A, B1, B2, C, PP , zuccheri tra cui fruttosio, saccarosio, glucosio, fibre, proteine e acqua, è un alimento diuretico e lassativo, depura l’ organismo per questo motivo può alleviare i sintomi di cefalea causata da cattiva digestione.

La camomilla : le sue proprietà sono antiinfiammatorie e lenitive, un calmante naturale e un leggero sedativo, in questo caso aiuta a rilassare il corpo e la mente dopo lo stress accumulato.

Il limone : anche il limone è ricco di sali minerali , ferro, fosforo,manganese e vitamine, A, B1, B2, B3, C, è un anti acido gastrico, calmante, depurativo, disintossicante, aiuta il fegato a lavorare meglio e l’organismo a espellere le tossine accumulate.

Depurante post abbuffata

Ingredienti per 1 bicchiere di frullato

200 ml di acqua

1 mela gialla

il succo di mezzo limone

1 bustina di camomilla

Lavare accuratamente la mela o se avete una mela biologica è anche meglio, sbucciarla e tagliarla a pezzi.

Mettere in un pentolino l’ acqua, aggiungere la buccia della mela e la mela a pezzi e far bollire per 2 o 3 minuti.

Spegnere la fiamma e aggiungere la bustina di camomilla, lasciare in infusione per 5 minuti.

Togliere la bustina di camomilla e la buccia della mela che avranno già lasciato le loro proprietà benefiche e frullare i pezzetti di mela, aggiungere il succo di mezzo limone e girare con un cucchiaino.

Bere al mattino a piccoli sorsi.

Io ne traggo veramente beneficio e spero che anche per voi possa essere lo stesso.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook, clicca qui

 

 

2 Risposte a “Depurante post abbuffata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.