Crostata fichi cacao e noci

La crostata è un dolce amato sia dai grandi che dai bambini, si può preparare con la marmellata di vari gusti, con frutta fresca di stagione o con creme profumate, la pasta può essere più o meno morbida in base ai nostri gusti, questa che vi propongo è la Crostata fichi cacao e noci.

Crostata fichi cacao e noci
Crostata fichi cacao e noci

Questa crostata è sparita in poche ore, la pasta è morbidissima e i fichi freschi, appena raccolti dall’ albero. Ho unito ai fichi qualche noce sarda, un pizzico di cannella e un cucchiaio di cacao, il gusto è unico, la morbidezza della pasta contrasta con l’ incontro delle noci. Per questa frolla ho messo meno zucchero e più burro in modo da ottenere con queste proporzioni una frolla molto morbida, ma vediamo come l’ ho preparata

Crostata fichi cacao e noci

Ingredienti per la pasta

300 gr di farina 00

130 gr di burro

120 gr di zucchero

1 uovo e un tuorlo

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la farcitura

5 fichi sodi e maturi

3 cucchiai di zucchero semolato

4 noci

una fetta di limone

1 cucchiaino colmo di cacao amaro

la punta di un cucchiaino di cannella

Preparare la pasta, mettere sulla spianatoia la farina fare un buco al centro e unire il burro tagliato a cubetti appena tolto dal frigorifero, lo zucchero e il sale, sfregare il burro con lo zucchero e la farina in modo che si sbricioli, quindi rifare il buco al centro e mettere l’ uovo intero e il tuorlo, la bustina di vanillina e il lievito, impastare per compattare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, metterla in frigorifero per una mezz’ oretta.

Preparare la farcitura, mettere in una padella anti aderente i fichi lavati, sbucciati e tagliati a pezzi, lo zucchero, il cacao, il limone e la cannella. Accendere la fiamma a fuoco moderato e mescolare con un cucchiaio di legno, lasciar cuocere per una mezz’ oretta circa lasciando dei bei pezzettoni di fichi, spegnere e lasciar raffreddare. Una volta freddo unire le noci sminuzzate con un coltello.

Spianare la pasta frolla e metterla in una teglia per crostate imburrata e infarinata, versare il composto di fichi e noci e spianarlo, con dei ritagli di pasta fare delle strisce per realizzare la griglia della classica crostata, spennellare la pasta con latte o con un uovo sbattuto

Crostata fichi cacao e noci

Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa o fino a doratura.

Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

2 Risposte a “Crostata fichi cacao e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.