Crostata al cacao e marmellata

La Crostata al cacao e marmellata è sicuramente indicata per i più golosi, per chi ama il gusto del cacao, la preparazione della pasta è semplicissima e uguale alla classica pasta frolla solo con l’aggiunta di quell’ ingrediente in più che la rende particolare. Un dolce di una volta, come quelli che preparava la nonna, pochi e semplici ingredienti per sapori antichi con un pizzico di lievito che la rende più morbida e la marmellata di arance che da equilibro al tutto.

Crostata al cacao e marmellata
Crostata al cacao e marmellata

Crostata al cacao e marmellata

Ingredienti

30 gr di cacao amaro

280 gr di farina 00

1 uovo intero

2 tuorli

180 gr di burro

120 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata di arance

zucchero a velo (facoltativo)

Preparare la pasta frolla al cacao che dovrete far riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Mettere sulla spianatoia la farina e il cacao che avrete setacciato con un colino a trama fitta, fare un incavo al centro e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, aggiungere l’ uovo intero e i tuorli, unire infine lo zucchero e il cucchiaino di lievito.

Procedete amalgamando tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, se preferite potrete anche usare un altro metodo che troverete cliccando qui .

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un minimo di 30 minuti, se preferite potrete prepararlo anche il giorno prima .

Prendere la pasta frolla dal frigorifero e tagliatene un pezzo che servirà per preparare le strisce decorative, infarinare il tavolo da lavoro e spianare la frolla con un mattarello infarinato, formate un disco e rivestire una teglia per crostate che avrete imburrato e infarinato.

Bucherellate tutto il fondo con una forchetta e versare la marmellata, io ho scelto quella di arance che si abbina divinamente al cacao ma potrete utilizzare il gusto che preferite, cliccando qui troverete anche qualche confettura preparata in casa.

Spianate bene la marmellata e decorate con le strisce di pasta, se volete potrete realizzare con uno stampino per biscotti altre decorazioni, io ho preparato delle piccole farfalle che aveva scelto la mia bimba.

Crostata al cacao e marmellata

Infornare la Crostata al cacao e marmellata a 180 gradi per 40/45 minuti circa .

Una volta cotta sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.