Crema pasticcera al cioccolato senza uova

Oggi vi propongo una crema leggera, semplice, che si prepara veramente in pochissimi minuti e soprattutto che è adatta anche per chi ha allergie alimentari come in questo caso intolleranza all’ uovo, si perchè questa crema è senza uova. La ricetta me l’ ha data sempre la mamma di un bimbo intollerante, come vi raccontavo la volta scorsa, e io che proprio non resisto a provare cose sempre nuove e diverse per me, ho voluto sperimentarla anche perchè ho pensato che ci sono tantissime persone con allergie di vario tipo. Devo dirvi che ho trovato questa Crema pasticcera al cioccolato senza uova veramente buona, il gusto mi ricorda quello del budino al cioccolato e la consistenza è bella soda, ottima da gustare anche al cucchiaio con delle cialde.

Crema pasticcera al cioccolato senza uova
Crema pasticcera al cioccolato senza uova

Crema pasticcera al cioccolato senza uova

Ingredienti

500 ml di latte

40 gr di farina 00

20 gr di maizena (amido di mais)

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di cacao amaro

100 gr di cioccolato fondente

Mettere in una ciotola la farina, la maizena, lo zucchero e il cacao, setacciare il tutto in modo che non ci siano quelle fastidiose palline di farina che poi formeranno grumi difficili da sciogliere.

Crema pasticcera al cioccolato senza uova

Aggiungere il latte a filo e miscelare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, spostare in un pentolino e mettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a miscelare con la frusta senza fermarvi mai fino a raggiungere i primi bollori.

Spostarvi dal fornello e aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti , girare vigorosamente finchè si scioglierà.

Ritornare sulla fiamma e far addensare per 1 o 2 minuti.

Una volta pronta coprire la superficie con pellicola trasparente in modo che raffreddandosi non si formi la pellicina sulla superficie.

Questa crema risulta bella soda e densa, se la preferite più fluida basterà aggiungere ancora 100 ml di latte oppure diminuire la maizena a 10 gr.

Una volta fredda potrete utilizzare la Crema pasticcera al cioccolato senza uova per farcire bignè, pasticcini, torte o semplicemente gustarla in una ciotola accompagnata da cialde, biscotti o frutta.

Crema pasticcera al cioccolato senza uova

Buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.