Cous cous alla zucca e curry

Un piatto per gli amanti della cucina estera con una piccola variante, in questo caso un alimento di origini nord Africane, il cous cous, tipico in particolar modo del Marocco ma ormai diffuso in tutto il mondo abbinato alla zucca dal sapore molto delicato e il tutto reso particolare da una nota piccante data dal curry.

Cous cous alla zucca e curry
Cous cous alla zucca e curry

Il cous cous viene preparato con semola rimacinata e acqua, ricordo un documentario visto tempo fa alla tv dove alcune donne marocchine preparano il cous cous nei cortili tra una casa e l’ altra inginocchiate su grandi teli mentre sfregano la semola tra le mani bagnate, si perchè è proprio così che viene preparato, la semola viene bagnata e poi sfregata tra le mani fino a farla diventare come tante piccole palline, poi viene passata in un grande setaccio e le palline più grandi sfregate nuovamente per farle diventare più piccole, infine viene lasciata seccare al sole ….. questo procedimento mi ricorda un pò come viene lavorata la nostra fregola sarda .

Cous cous alla zucca e curry

Ingredienti

200 gr di cous cous

300 gr di zucca

1 spicchio d’ aglio

mezzo peperoncino

1 cucchiaino di curry

3 cucchiai di brandy

300 ml di brodo vegetale

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

Mettere in una padella antiaderente l’ olio extra vergine d’ oliva, farlo scaldare e unire l’ aglio intero e il peperoncino, farli appassire per 2 minuti.

Pulire la zucca, togliere la buccia e tagliarla a cubetti non troppo grandi, unirla all’ aglio e il peperoncino farla saltare nella padella per 5 minuti a fiamma vivace quindi sfumare con il brandy.

Lasciar evaporare il brandy, togliere l’ aglio e il peperoncino, aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale e lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti.

Tostare il cous cous in una padella antiaderente per 2 / 3 minuti quindi aggiungere 250 ml di brodo vegetale, spegnere la fiamma e lasciarlo gonfiare per 10 minuti rigirandolo un paio di volte con una forchetta.

Unire la zucca e un cucchiaino di curry al cous cous mescolando gli ingredienti con una forchetta in modo da separare bene le piccole sfere del cous cous .

Servire con aggiunta di un altro pizzico di curry e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Cous cous alla zucca e curry
Cous cous alla zucca e curry

 

 

2 Risposte a “Cous cous alla zucca e curry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.