Conserva di verza senza cottura

La Conserva di verza senza cottura è un modo per fare scorta di questo vegetale saporito e gustoso anche quando la stagione è finita. Ottima come contorno da gustare su fette di pane casereccio abbrustolito e magari aromatizzato all’ aglio, oppure come antipasto o per un finger food servita in sfiziose tartine.

Conserva di verza senza cottura

Conserva di verza senza cottura

Ingredienti

1 verza piccola

500 ml di aceto bianco

500 ml di acqua

1 cucchiaio di sale

2 peperoncini

origano essiccato quanto basta

olio d’ oliva quanto basta

Cominciare preparando la verza, togliere le foglie esterne, quelle più scure e dure e lavare il resto accuratamente.

Tagliare la verza a listarelle molto sottili, metterla in una ciotola capiente e aggiungere il sale , mescolare bene e aggiungere l’aceto bianco e l’acqua fino a coprirla completamente. La verza crea molto volume una volta tagliata quindi nel caso fosse necessario aggiungere ancora aceto e acqua in parti uguali, lasciate in ammollo per 4 o 5 ore rigirando un paio di volte.

Dopo l’ammollo scolare la verza dal liquido e strizzarla bene con le mani , metterla su un telo da cucina pulito, coprirla con un altro telo e lasciarla asciugare per tutta la notte.

La mattina dopo mettere la verza in una ciotola e aggiungere l’ origano essiccato e i peperoncini sminuzzati, per la quantità regolatevi in base al vostro gusto . Io ne ho messo un cucchiaio raso ma potrete metterne di più o di meno.

Ora mettere la verza così condita dentro i barattoli che avrete sterilizzato per mezz’ ora circa in abbondante acqua , pressate bene e aggiungere olio fino a un centimetro dal bordo del barattolo.

Chiudere i barattoli e gustarli dopo almeno 48 ore .

La Conserva di verza senza cottura si può tenere in frigorifero per una settimana circa ma se volete fare scorta per i mesi a venire procedete con la sterilizzazione.

Mettere i barattoli dentro una padella con acqua e procedere facendo bollire per 20 minuti , spegnere la fiamma e far raffreddare i barattoli nell’acqua.

Buon appetito.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.