Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

Conoscete il fornetto Versilia? Io ho iniziato a usarlo 15 anni fa, non ricordo esattamente dove lo comprai ma avevo un forno a gas che bruciava qualunque cosa e così optai per questa alternativa che conoscevano benissimo le nostre nonne, mia nonna mi raccontava che lei lo metteva sulla sua cucina a legna e ci cucinava di tutto. Ovviamente l’ inizio è stato disastroso, dovevo trovare il fornello giusto e anche regolare la fiamma nel modo giusto, ma io sono caparbia e dopo un paio di tentativi riuscii a sfornare una meravigliosa ciambella morbida e saporita, da quel momento fu il mio compagno fedele in cucina per tanti anni, lo usai non solo per i dolci ma anche per la carne, le verdure e tante altre ricette, poi 3 anni fa dopo un trasloco andò perso ma non ci pensai più di tanto perchè avevo un bel forno nuovo e funzionante. Nell’ ultimo periodo però ho potuto notare che è tornato alla ribalta anche perchè effettivamente permette di preparare delle ciambelle altissime e molto soffici, dal sapore intenso che ricordano la cucina delle nostre nonne, allora via rimettiamo il nostro fornetto Versilia in funzione e questa è la prima ricetta realizzata dopo anni di pausa e devo ammettere che non ricordavo più quanto fosse buona la Ciambella alle mele nel fornetto Versilia.

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia
Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

 

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

Ingredienti

300 gr di farina 00

200 gr di zucchero + 1 cucchiaio

3 uova

1 bicchiere di olio di semi ( 125 ml )

3 grosse mele golden

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone + il succo

1 pizzico di sale

Lavare le mele, sbucciarle, tagliarle a fettine e irrorarle con succo di limone e un cucchiaio di zucchero

Mettere le uova intere in una ciotola e cominciare a montarle con una frusta ( o con le fruste elettriche ) , quando comincerà a fare delle grosse bolle aggiungere lo zucchero poco per volta senza fermarvi, continuare a lavorarle fino a ottenere una bella crema spumosa.

Setacciare la farina insieme al lievito e unirla alle uova poco per volta alternandola con l’ olio, usate una spatola e amalgamate gli ingredienti dal basso verso l’ alto fino ad ottenere un impasto fluido, aggiungere un pizzico di sale.

Prendere circa metà delle mele e tagliatele ancora a pezzetti grossolani, unirle all’ impasto e versare il tutto nel fornetto Versilia che avrete imburrato e infarinato con cura.

Guarnire la superficie con il resto delle fettine di mele.

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

Accendere il fornello più piccolo della vostra cucina, metterlo a fiamma media, adagiarvi lo spargi fiamma che di solito è compreso con il fornetto e sopra il fornetto, controllare dal buco che il fornello sia perfettamente al centro e coprire.

Lasciare la fiamma media per 5 minuti quindi abbassare al minimo e continuare la cottura per 45 / 50 minuti. Controllare la cottura infilando in uno dei buchi uno spiedino di legno che dovrà uscire perfettamente asciutto se così non fosse prolungare la cottura ancora per 5 / 10 minuti.

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

Aspettare che intiepidisca un pò prima di toglierla dal fornetto ….

Buon appetito

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

 

 

15 Risposte a “Ciambella alle mele nel fornetto Versilia”

    1. Laura dipende dalla tua cucina o dal fornello che stai utilizzando, in 2 ore la mia l’ avrebbe carbonizzata, ma hai già utilizzato il fornetto versilia o è la prima volta?

  1. Uso il fornetto da parecchio tempo e condivido che le torte rimangono molto soffici ma anche piuttosto appiccicose in superficie..non si asciugano non so come dire.. Chiedo un suggerimento..grazie!

    1. Ciao Sara, può essere che abbia bisogno ancora di qualche minuto di cottura, quando poi la sforni come è il fondo? Se è molto chiaro allora puoi allungare tranquillamente i tempi, oppure quando il dolce è cotto puoi tenere il coperchio chiuso ancora 5 minuti in modo che si asciughi bene la superficie, fammi sapere quando riprovi e grazie di essere passata 🙂

    1. Ciao Ilaria, può dipendere da diversi fattori, prima di tutto il tuo fornetto di quale misura è ? Gli impasti che hai fatto vanno bene come quantità per quelle misure? Può essere che tu abbia un fornetto da 26 cm che è grande e gli impasti che hai provato non vanno bene per quella misura, potrebbero essere troppo poco e quindi non ti vengono alte, altro motivo potrebbe essere che la torta non ha la spinta iniziale, quindi per i primi 5 minuti metti il fornello a fiamma media? Fammi sapere e grazie di esser visitato il mio blog 🙂

    1. Ciao Silvia, potrebbe dipendere dal tuo fornello, forse è molto piccolo e bisognava alzare un pochino la fiamma, 3 ore sono proprio tante , ma non si è bruciata sotto? Mi puoi dire il diametro del tuo fornello?

  2. Buonasera . Ho utilizzato oggi per la prima volta il fornetto (che mia madre invece utilizzava sempre) provando questa ricetta . Direi che la riuscita sia del tutto soddisfacente , la torta difatti risulta buona al gusto e molto soffice ; L’unico problema è stato impiegarci quasi 2 ore (quindi mi sa che la prossima volta utilizzerò il fornello medio invece di quello piccolo utilizzato questa volta). Grazie

  3. Ho acquistato una Versilia diametro 24 cm ma francamente non so che diametro di piastra devo scegliere per il frangifiamma. Purtroppo non ci sono istruzion nella scatola del fono Versiglia su questo problema direi fondamentale.
    Uno va a casaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.