Cestino di brisè ripieno al salmone

Un antipasto che sembra elaborato ma non lo è , quello che lo caratterizza è la forma del cestino che riprende le forme che ho utilizzato per tutto il mio menù delle feste, le stelle, il Cestino di brisè al salmone è una stella di pasta brisè ripiena di buonissimo stracchino e salmone affumicato di ottima scelta. La preparazione è molto semplice e potrete utilizzare della pasta brisè già pronta per velocizzare i tempi, servirà una formina a stella abbastanza grande ma potrete anche decidere voi la grandezza che vorrete dare a questo simpatico antipasto che piacerà di sicuro ai vostri invitati.

Cestino di brisè ripieno al salmone
Cestino di brisè ripieno al salmone

 

 Cestino di brisè ripieno al salmone

Ingredienti per 6 cestini

1 confezione di pasta brisè già pronta

200 gr di stracchino

100 gr di salmone affumicato

2 cucchiai di maionese

prezzemolo tritato

1 uovo

un cucchiaio di latte

Srotolare la pastè brisè e con una formina a stella abbastanza grande ritagliare 6 stelle, ungere una teglia per i muffin e adagiare la pasta, se la forma che avete scelto dovesse essere più piccola potrete usare dei pirottini, l’ importante che la stella prenda la forma di un cestino e possa contenere il ripieno.

Con i pezzi rimasti della pasta ritagliare tante stelline con una formina più piccola che useremo per la guarnizione.

Sbattere un uovo con un cucchiaio di latte e spennellare sia le stelle grandi che le piccole.

Cestino di brisè ripieno al salmone

Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa, controllare le piccole dopo 10 minuti e nel caso fossero già pronte toglierle prima. I cestini e le stelline potrete anche prepararli il giorno prima.

Preparare il salmone, con una formina a stella piccola tagliare le stelle per la guarnizione e metterle su un piattino, i pezzetti che rimarranno li useremo per il ripieno.

In una ciotola lavorare con una forchetta lo stracchino con la maionese fino a farla diventare una crema, aggiungere il salmone affumicato sminuzzato finemente e amalgamare il tutto, unire qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

Cestino di brisè ripieno al salmone

Assemblare i cestini mettendo un cucchiaio di ripieno all’ interno e una stella di salmone in cima, servire in un piattino con le stelline decorative che serviranno anche per mangiare il ripieno.

Buon appetito e buone feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.