Bomboloni alla nutella

Una bontà a cui non si può proprio rinunciare, super invitanti, super calorici, super dolci, super fritti, sono i Bomboloni alla nutella , un impasto con pochi ingredienti, senza uova ma molto molto soffice. Questa è la mia variante di una ricetta tratta dalla raccolta de ” I Buonissimi ” , vi consiglio di provarla almeno una volta, sono sicura che rimarrete conquistati dal profumo e dalla sofficità.

 

bomboloni alla nutella
Bomboloni alla nutella

Bomboloni alla nutella

Ingredienti

250 gr di farina 0

150 gr di farina 00

220 ml di latte

40 gr di zucchero

40 gr di strutto

15 gr di lievito di birra

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

olio per friggere quanto basta

zucchero semolato per la guarnizione

nutella quanto basta

In una ciotola miscelare le due farine, lo zucchero e la bustina di vanillina, aggiungere un terzo del latte dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra (il latte dovrà essere tiepido) e cominciare a miscelare gli ingredienti.

Aggiungere il restante latte sempre poco per volta e verso la fine il pizzico di sale.

Lavorare l’ impasto che sarà ancora appiccicoso e solo a questo punto aggiungere lo strutto lasciato a temperatura ambiente per qualche ora, un pezzetto per volta e lavorare fino a completo assorbimento.

La pasta si presenterà bella liscia e morbida , formare una palla e metterla in una ciotola, lasciare lievitare fino al raddoppio ( circa un’ ora e mezza )

Una volta che l’ impasto sarà pronto spianatelo con il mattarello ad un altezza di circa 1 centimetro e con una formina o con un bicchiere ricavate dei cerchi.

Bomboloni alla nutella

Lasciare lievitare ancora per circa 45 minuti coperti con un telo pulito.

In una padella capiente mettere a scaldare l’ olio che dovrà essere caldo ma non fumante e friggere i bomboloni pochi minuti per parte, dovranno essere dorati.

Bomboloni alla nutella

Fare scolare l’ olio in eccesso su carta da cucina assorbente e passarli nel zucchero semolato mentre sono ancora caldi.

Riempire di nutella con una sacca da pasticcere e un beccuccio sottile.

Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

2 Risposte a “Bomboloni alla nutella”

  1. Ciao, la ricetta sembra buonissima, ma se li volessi fare senza glutine, che tipo di farina dovrei usare???
    Per noi celiaci c’è la farina per i dolci e quella per il pane…non so se conosci il tipo di intolleranza e le farine…
    Grazie mille anticipatamente

    1. Ciao Valentina si conosco il tipo di intolleranza ma io devo essere sincera non ho mai preparato niente con farine senza glutine, però un amica di mia madre ne soffre e usa farine senza glutine senza problemi sia per il pane che per i dolci, facendo 2 conti e pensando che è una semplice pasta lievitata con cui io faccio anche i salati posso suggerirti di sostituire la farina 0 con la farina per pane senza glutine e la farina 00 con quella per dolci senza glutine. Un unica accortezza è di controllare i tempi di lievitazione che non so se possa essere uguali, se vuoi vieni nella mia pagina facebook e ti metterò in contatto con un blog che ha tutte ricette senza glutine. Grazie mille a te di essere passata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.