Biscotti ripieni fichi e noci

Una pasta morbidissima e con un ripieno profumato di fichi freschi arricchito con noci e cannella, sono i Biscotti ripieni fichi e noci.

Biscotti ripieni fichi e noci
Biscotti ripieni fichi e noci

Tempo fa parlavo con un amico e mi aveva proprio chiesto se ricordavo i biscotti di una nota marca di dolciumi ripieni di confettura di fichi e noci, li per li non li ricordavo proprio ma poi dopo aver visto una foto ecco che mi ritornarono in mente. Mi chiese se potevo prepararli ed ecco che provai e il risultato è stato più che ottimo, buonissimi e gustosi. Non so se si preparano proprio così ma ho provato semplicemente a mettere un ripieno dentro a una morbida pasta frolla e ho aggiunto la cannella che a me piace molto. Da allora li preparo spesso in questo periodo in cui posso trovare i fichi freschi, vi consiglio di provarli almeno una volta

Biscotti ripieni fichi e noci

Ingredienti

300 gr di farina 00

130 gr di burro

130 gr di zucchero

1 uovo intero

2 cucchiai di latte

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

5 fichi sodi e maturi

3 cucchiai di zucchero semolato

4 noci

una fetta di limone

1 cucchiaino di cacao amaro

la punta di un cucchiaino di cannella

Cominciamo a preparare la pasta frolla, mettere la farina sulla spianatoia fare un buco al centro e mettere il burro tagliato a cubetti, l’ uovo, il latte, vanillina, lo zucchero e il lievito, amalgamare gli ingredienti più velocemente possibile fino ad ottenere un impasto sodo e liscio, avvolgere con pellicola e mettere in frigorifero a riposare per almeno un ora.

Preparare il ripieno, sbucciare i fichi e tagliarli a spicchi, quindi metterli in una padella anti aderente con 3 cucchiai di zucchero,una fetta di limone, 1 cucchiaino di cacao amaro e giusto una puntina di cannella ( se vi piace potete metterne di più, io ho preferito non esagerare perchè la cannella ha comunque un gusto forte).

Accendere la fiamma a fuoco moderato e mescolare con un cucchiaio di legno, lasciar cuocere per una mezz’ oretta, ho preferito non cuocere troppo i fichi perchè preferivo trovare dei pezzi.

Biscotti ripieni fichi e noci

Sbucciare 4 noci e sminuzzarle con un coltello grossolanamente e unirle ai fichi.

Spianare la pasta frolla e con una formina per biscotti tagliare tanti dischi, mettere sopra un disco 1 cucchiaino di ripieno e poi ricoprire con un secondo disco, premere bene per unire la pasta in modo che durante la cottura il ripieno non venga fuori.

Biscotti ripieni fichi e noci

Infornare a 180 gr per 15 minuti circa, lasciarli raffreddare su una gratella e spolverizzare con zucchero a velo.

Buon appetito.

 

 

4 Risposte a “Biscotti ripieni fichi e noci”

    1. Ciao Stefania, certo che puoi usare la marmellata pronta, va benissimo e fammi sapere come vengono se li provi, grazie mille di essere passata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.