Arrosto di maiale con speck e patate

Una ricetta adatta per le occasioni di festa, per la domenica o per le occasioni speciali, l’ Arrosto di maiale con speck e patate è un piatto di carne molto saporito, aromatizzato con rosmarino, alloro e aglio e reso particolarmente gustoso dallo speck che avvolge tutto l’arrosto creando una crosticina croccante e sfiziosa. Prepararlo è molto più facile di quel che si pensa, bastano pochi e semplici passi, seguitemi in cucina 😉

Arrosto di maiale con speck e patate

Arrosto di maiale con speck e patate

Ingredienti

1 kg circa di polpa di maiale per arrosti

1 patata media

200 gr di speck a fette

2 spicchi d’aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’ oliva

sale e pepe

Chiedete al vostro macellaio di fiducia un taglio di carne adatto per arrosti, andrà bene l’ arista, la lonza oppure come nel mio caso la polpa della coscia.

Lavare bene la patata, sbucciarla e tagliarla a fettine, salare leggermente.

Mettere la carne su un piano da lavoro e fate delle incisioni a una distanza di 3 cm circa l’ una dall’altra, mettere un filo d’ olio, sale e strofinare tutta la carne e sistemare le patate dentro i tagli.

Sistemare sul piano da lavoro le fettine di speck, una di fianco all’altro, adagiare la carne e ricoprire tutto l’arrosto avvolgendo lo speck sulla carne.

Mettere l’arrosto in 2 strati di carta forno sistemata dentro una teglia, mettere all’ interno l’aglio sbucciato ma lasciato intero, il rametto di rosmarino, la foglia di alloro, il vino bianco, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Chiudere completamente la carta forno come per fare un saccoccio e infornare l’arrosto in forno caldo a 170 gradi per 45 minuti circa.

Arrosto di maiale

Togliere dal forno e aprire la carta forno, infornare nuovamente per altri 20 / 30 minuti in modo che si formi una bella crosticina sulla superficie e che il liquido di cottura evapori un po’.

A cottura ultimata lasciate riposare un quarto d’ ora circa prima di affettare.

Servite con patate al forno e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.