Xi’an Nian Gao, i veri Gnocchi Cinesi fatti in casa

Ci sono molti ristoranti Cinesi qui in citta’, ma nessuno serve gli Gnocchi Cinesi! In Italia, invece, si!

gnocchi cinesi

Sono tipici del capodanno Cinese in quanto simbolizzano crescita e progresso, oltre che buona fortuna per il nuovo anno. Poiche’ un po’ di buona fortuna fa’ sempre bene e non si rifiuta mai….. io ho imparato a farli da sola con la consulenza di una mia amica Cinese. Li’ sono chiamati “rice cakes” o “tavolette di riso”. Sono ottimi conditi con una gran varieta’ di verdure, carne e pesce.

Ingredienti per gli Gnocchi Cinesi

Il metodo tradizionale e’ quello che da’ risultati migliori, ma l’altra sera per cena ho fatto la versione veloce, e non mi posso lamentare dei risultati. Qualunque motodo scegliate, andrete bene. L’unica accortezza sara’ quella di trovare la farina di riso apposita. Qui si chiama “glutinosa”.

Ingredienti per gli gnocchi cinesi
Questa e’ la farina glutinosa.

Nian Gao

Livello : Facile

Tempo: 1 ora 1 15 minuti per la versione al vapore.

Ingredienti per 4 persone

120 gr di farina di riso, io uso quella di riso integrale.

70 gr di farina “glutinosa” di riso

250 ml di acqua tiepida ~ ma usate solo quella necessaria

1 cucchiaio di olio vegetale

COME SI FANNO:

Mettete le farine a fontana su una spianatoia. (oppure in una ciotola capiente)

Al centro versate l’olio.

Ora aggiungete l’acqua e cominciate ad impastare con una forchetta, aggiungete solo l’acqua necessaria. Io ne ho usata circa 2/3.

Una volta che l’impasto diventa uniforme, ma non bagnato o appiccicoso, impastatelo con le mani per circa 10 minuti. Formate un cordone e preparate come segue:

OPZIONE 1: al vapore. Questa e’ la versione piu’ originale. Piu’ impegnativa ma anche la piu’ efficace. Il risultato saranno degli gnocchi morbidi ma perfettamente “gommosi” senza essere appiccicosi e che resisteranno bene alla cottura con verdure e rimarranno intatti.

Rivestite la vaporiera con carta forno ed appoggiateci il cordone di riso. Cuocete al vapore per 30 minuti.

Gnocchi cinesi pronti per il vapore

Rimuovete e lasciate freddare prima di tagliarli. Circa 30 minuti.

Tagliateli diagonalmente cosi’ da avare la classica forma leggermente ovale.

Gnocchi cinesi tagliati

 

NOTA:Se invece preferite, potete incartare l’impasto con carta trasparente, una volta cotto freddato e conservarlo in frigo per un giorno.

Nel frattempo preparate le verdure che desiderate e quando saranno quasi cotti saltate gli gnocchi con il resto degli altri ingredienti. Se utilizzate gli gnocchi che hanno riposato in frigo per una notte, sara’ necessario aggiungere un po’ piu’ di liquido e cuocerli per circa 2 o 3 minuti piu’ a lungo.

gnocchi cinesi

OPZIONE 2 : in frigo e poi bolliti. Questa e’ la versione piu’ veloce ma anche quella che rende gli gnocchi piu’ fragili. La consistenza sara’ meno compatta e piu’ scivolosa ed appiccicosa.

Una volta formato il cordone con l’impasto, incartatelo con la carta trasparente e mettetelo in freezer per circa 20 minuti. Cosi’ facendo sara’ meno appiccicoso e piu’ semplice al taglio.

Cospargete una superficie di legno con farina di riso, e trascorso il tempo necessario, rimuovete l’impasto dal freezer, cercando di tagliarlo in senso obliquo. Otterrete delle fette oblunghe. In alternativa lasciatelo riposare una notte in frigo.

Gnocchi Cinesi senza cottura al vapore

Sobbollite in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Questo tipo di gnocchi e’ piu’ delicato, quindi cercate di non maneggiarlo piu’ di tanto o si rompera’ facilmente. Rimuovete dall’acqua con un cucchiaio perforato e gettate immediatamente gli gnocchi insieme alle verdure / carne o quant’altro desiderate.

Saltateli per qualche minuto e servite immegiatamente.

Entrambe i metodi non alterano il sapore delicato degli gnocchi di riso. Solo la consistenza sara’ leggermente diversa.

IL PIATTO che ho scelto per la mia cena: Ho saltato dei funghi, dei cipollotti, e degli asparagi in olio di sesamo e salsa di soya. Ho poi aggiunto un paio di spicchi d’aglio NERO e dei gamberoni. Qualche minuto prima di servire ho aggiunto gli gnocchi (opzione 2) ed un mezzo bicchiere di acqua bollente. Un minuto prima di servire, le punte di asparagi per non spappolarle.

Gnocchi cinesi impiattati

Una volta evaporata, ho impiattato guarnendo con piu’ cipollotti e cilantro. Buonissimo!!!

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.