Mini Tigelle (Crescentine ) al Formaggio

Gli English Muffins vengono usati qui per colazione, tostati, e come sandwiches. In realta’ mi ricordano un po’ le Tigelle della mia gioventu’ anche se penso che quest’ultime siano piu’ buone, naturalmente.

Mini Tigelle pronte per il party!

Tigelle Modenesi, Tigelle Montanare, Crescentine…chiamatele o fatele come volete, il risultato non cambia. Morbide, gustose, soffici e, soprattutto, facilissime da fare in casa. Ospiti dell’ultimo minuto? Tigelle! Non c’e’ pane in casa? Tigelle!  Oggi, per esempio, mi hanno chiesto dei Mini panini con salumi. Non ho fatto altro che usare un coppapasta piu’ piccolo e fare le MINI Tigelle. Ho aggiunto un po’ di Pecorino e Parmigiano grattati nell’impasto….ed e’ stato un successo!

Tigelle: eleganti nella loro semplicita'

Le Tigelle sono buonissime con lo Squacquerone oppure il lardo (condito o di Colonnata). Siccome pero’ qui in America bisogna andare sul tradizionale quando si tratta di sapori, ho messo semplicemente del prosciutto.

TIGELLE AL FORMAGGIO:

Tempo di Preparazione: 50 minuti (inclusa lievitazione)

Cottura : in padella circa 10 /15 minuti

Ingredienti per circa 18 Crescentine/Mini TigelleIngreInIin

300 gr di farina

55 gr di burro non salato (o lardo)

50 gr di latte intero

2 cucchiaini di lievito secco in granuli

100 gr di acqua tiepida

Due manciate di formaggio grattugiato finemente (quello che avete)

Un pizzico di zucchero

Un pizzico di sale

Una macinata di pepe fresco

Farina di mais per la padella

COME SI FANNO:

Innanzitutto mettete il lievito, lo zucchero e l’acqua tiepida in una ciotola non troppo grande. Agitate il tutto con una forchetta ed aspettate che il lievito si attivi formando la classica schiuma in superficie. Ci vorra’ qualche minuto. Nel frattempo mettete la farina, il formaggio, il sale e pepe a fontana su un piano di lavoro.  Sciogliete il burro (o lardo) in un pentolino sopra una fiamma bassa per non portarlo a bollore. Rimuovete dal fuoco ed aggiungeteci il latte per stemperarlo.

Unite il latte e burro al centro della fontana (dovranno essere tiepidi) ed il lievito. Impastate il tutto per qualche minuto finche’ otterrete un composto soffice, non appiccicoso, liscio ed elastico.

Se occorre potete aggiungere piu’ farina, per me non e’ stato necessario. Formate una massa compatta, coprite con una ciotola capovolta e lasciate riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, vedrete che l’impasto avra’ raddoppiato di volume.

Stendetelo con un mattarello. Lo spessore che ho scelto io e’ di circa 1 cm perche’ poi cresceranno in padella.

Un anello portatovagliolo e' perfetto come coppapasta per le Tigelle

Scaldate una padella andiaderente sopra una fiamma bassa, ma non troppo. Quando sara’ calda, cospargete leggermente con la farina di mais e poi adagiateci le Tigelle che avrete ritagliato con un coppapasta.

Io uso la farina di mais perche’ da’ croccantezza alla superfice dei panini ed e’ una cosa che apprezzo degli English Muffins, quindi l’ho implementata anche in questa ricetta.

Coprite la padella con un coperchio ma controllate ogni 3 minuti circa, affinche’ non si brucino. Si dovranno solamente dorare un pochino. Girate le Tigelle e ripetete l’operazione. Io ci sono stata un po’ attenta e le ho girate un paio di volte. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto. Se occorre potete rimpastare e ristendere il composto anche se si indurira’ un pochino se non lasciate che il glutine si rilassi di nuovo. (Io avevo una certa fretta quindi non ho potuto aspettare)

Tigelle dopo la prima doratura

Una volta cotte le Tigelle, apritele e farcitele come volete. Servitele calde, tiepide o fredde! Sempre buonissime!!

Tigelle!

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.