Biscotti Milano: i Savoiardi eleganti per l’ora del caffe’.

Trovare i Savoiardi qui in Oregon e’ un’impresa. Lady Fingers, li chiamano qui, cioe’ dita di donna, ma io invece li faccio un po’ piu’ sofisticati, ed oltre ad usarli nel classico Tiramisu’ li uso anche da soli perche’ li farcisco con del cioccolato fondente!! Ecco quindi i Biscotti Milano.

Biscotti Savoiardi Milano

A dire il vero la capitale Lombarda non c’entra nulla con questi pasticcini. Li ho visti per la prima volta qui in America e naturalmente e’ stato subito amore a primo morso. La ricetta originale assomiglia piu’ ad un frollino ripieno. Invece, a me piace piu’ il contrasto tra la sofficita’ del savoiardo e la fermezza del ripieno fondente.

Mi piacciono inzuppati nel caffe’ amaro, oppure nel te’. I Biscotti Milano fanno decisamente scena.

Biscotti Milano Savoiardi

Biscotti Savoiardi Milano: Provateli anche voi. Facili ed irresistibili!

BISCOTTI MILANO DI SAVOIARDI

Ingredienti per una dozzina di biscotti (24 meta’)

5 uova a temperatura ambiente separate (tuorli dagli albumi)

100 g di zucchero granulato

50 g di zucchero a velo

90 g di farina

45 g di fecola

Scorza grattugiata di mezza arancia

1 cucchiaino di vaniglia

La punta di un cucchiaio di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Zucchero Granulato e zucchero a Velo per spolverare i biscotti. Quanto basta.

100 g di cioccolato fondente per la farcirtura.

Biscotti Milano di Savoiardi

COME SI FANNO:

Nella ciotola di una planetaria, cominciate a montare gli albumi ed il sale a neve. Appena cominciate a vedere che si formano dei picchi soffici, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare a neve finche’ otterrete dei picchi fermissimi. Rovesciando la ciotola il composto rimarra’ attaccato sul fondo. Solo cosi’ saprete che sono pronti.

Ora montate i tuorli con lo zucchero granulato, la vaniglia e la scorza d’arancia. Dovranno diventare bianchi e soffici.

Nel frattempo setacciate la farina con la fecola ed il lievito.

Unite gli albumi montati ai tuorli spumosi. Infine incorporatevi

gentilmente il mix di farina, senza smontare il tutto, mi raccomando.

 

Biscotti Milano di Savoiardi

 

 

 

Foderate una teglia da forno con carta da forno.

Ora con una sacca pasticcera ed una punta a stella, formate i biscotti lunghi circa 8 o 9 cm al massimo.

Spolverateli con lo zucchero granulato e quindi lo zucchero a velo.

Biscotti Milano di Savoiardi

 

 

 

Infornate a 170 gradi per circa 15 minuti o finche’ dorati in superficie. Lasciate raffreddare prima di staccarli. Freddandosi si irrigidiranno e sara’ piu’ facile rimuoverli dalla carta.

Biscotti Milano di Savoiardi

 

 

 

 

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e stendetelo su ogni meta’ di biscotto. Quando sara’ quasi tiepido unite i biscotti esercitando una pressione leggerissima per non schiacciarli.

I biscotti si conservano circa 4 giorni in un contenitore ermetico.

 

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.