Petite Galettes Des Rois ~ Monoporzioni golose

Le Galettes Des Rois stanno alla Francia un po’ come il Panettone sta’ all’ Italia, se fossero una equazione basata sull’importanza del piatto. Il dolce del Re o Des Rois si fanno principalmente per l’Epifania, a conclusione delle festivita’ e prima della Quaresima. Di solito si presenta in versione “regolare” cioe’ una torta vera e propria.

Galettes monoporzine

 

 

Io, invece, le ho fatte mini. Un po’ piu’ minuziose da decorare, ma l’effetto finale e’ carinissimo.

Come vuole la tradizione, ho “nascosto” un FEVE, una sorpresa dentro una di esse. La mia sorpresa era un confetto colorato. Di solito in Francia usano un fagiolo secco, ma volete mettere??!!

Chi trova il FEVE o Sorpresa e’ il Re per la giornata….o Regina. Niente male no?


L’altra caratteristica di queste piccole Galettes Des Rois e’ che l’impasto per la pasta sfoglia e’ semplicissimo, 3 ingredienti, non si stira, lamina, piega….ci vogliono veramente 5 minuti.

Il ripieno: io uso la farina di mandorle che trovo qui, ma purtroppo non ha lo stesso sapore di quella in Italia, perche’ non ci sono mandorle amare. Allora ho optato per l’aggiunta di essenza di mandorle.

Se invece la vostra farina e’ saporita, potete anche evitarla.

Allora: Laissez les bons temps rouler!! e mangiamoci una Petite Galette.

PETITE GALETTES DES  ROIS

Ingredienti per 6 piccole galettes da cm 10 di diametro

Per la PASTA SFOGLIA VELOCE

100 gr di formaggio tipo Philadelphia (cream cheese)

110 gr di burro non salato freddo tagliato a dadini

150 gr di farina

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero

Procedimento: Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e cominciate ad impastare incorporandoli, finche’ non otterrete una massa compatta. Va bene se alcuni fiocchi di burro si vedono nell’impasto. Anzi. Formate un panetto e copritelo con della pellicola trasparente.

Mettete in freezer/surgelatore mentre preparate il ripieno.

NOTA: io faccio il ripieno il giorno prima e lo lascio riposare tutta la notte ma in Frigorifero e viene bene lo stesso.

PER IL RIPIENO

50 gr di farina di mandorle (potete farla anche in casa tritando le mandorle molto finemente ed aggiungendo qualche mandorla amara per sapore)

50 gr di zucchero

50 gr di burro

1 uovo medio

1 cucchiaino di Rum

1/2 scorza di arancia grattugiata (facoltativa)

Un pizzico di sale

Essenza di Mandorle Q.B

Per la Glassatura un Tuorlo mescolato con 1 cucchiaio di panna

Procedimento: Semplicissimo 🙂

 Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore di un Robot da Cucina ed azionate le lame, tritando finche’ vedete che si forma una massa piuttosto omogenea.

Mettete in frigorifero.

ASSEMBLAGGIO:

Prendete la pasta sfoglia dal freezer/o frigorifero e tagliarla a meta’. Infarinate una superficie da lavoro liscia e stendere ciascuna meta’ in una sfoglia dall’ altezza di circa 3 mm. Ricavare 6 dischi con un coppapasta da ciascuna meta’ (totale 12 dischi =6 fondi e 6 coperchi)

Se occorre, potete impastare di nuovo gli scarti e ri stendere l’impasto.

Io ho un coppapasta smerlato, ma non e’ necessario. Neanche il diametro ha importanza. Se e’ piu’ piccolo vuol dire che fate piu’ Galettes, se’ e’ piu’ grande magari solo 4 anziche’ 6…insomma, divertitevi!

Mettete una cucchiaiata di ripieno al centro di 6 dischetti, e, con l’aiuto del cucchiaino stendetelo leggermente come nella foto, senza arrivare ai bordi.

Lavorando con una Galette alla volta fate cosi:

Spennellate di acqua i bordi del disco su cui avete messo il ripieno. L’acqua servira’ da colla e per assorbire qualsiase residuo di farina che possa essere rimasto.

Coprite immediatamente con un altro disco e con l’indice pressate sul perimetro della Galette per far aderire bene le due meta’.

Ripetete con tutte le Galettes.

Per la glassatura lucida: battete un rosso d’uovo con un cucchiaio di panna  finche’ ben amalgamati.

Con un pennello, delicatamente glassate le la parte superiore dei dischi fino a circa 1 o 2 cm dal perimetro.

Ecco la parte piu’ divertente: Con un coltellino da cucina appuntito ed affilato fate dei disegni sui dischi.

Il tipico disegno e’ quello a raggera, ma lasciate libera la fantasia. Solo non pressate troppo, dovete solo incidere l’impasto non perforarlo.

 

Mettete in freezer le Galettes mentre riscaldate il forno a 180 gradi.

Infornatele a forno caldo per circa 25/30 minuti, girando la teglia da forno a meta’ cottura.

La Pasta frolla dovra’ essere dorata e lucida.

Lasciate raffreddare prima di servire.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.