Pane Anadama in Vasetti di Terracotta. La Storia di Anna.

Proprio vero che nessuno inventa nulla. In famiglia si usava cuocere le torte al formaggio per Pasqua nelle lattine dell’olio d’oliva, oppure vasi di terracotta. Allora io ho fatto i panini in questi piccoli vasetti.

13718562_10206283995034274_4232214251988525099_n

L’aspetto un po’ rustico ma al contempo elegante li rende unici. Ideali come segnaposto oppure per decorare la tavola delle feste.
La ricetta e’ una delle piu’ vecchie e tradizionali Americane. Direttamente dagli anni 40!
Il pane nacque nella cittadina di Rockport in Massachusetts. La storia (vera) vuole che un pescatore locale avesse la moglie~ANNA~ un po’ “pigra”nel cucinare. La signora in questione propinava al marito lo stesso piatto, tutti i santi giorni a cena: Polenta con Melassa. Due ingredienti tipici della cucina del New England. Un giorno, l’uomo torno’ a casa stanco da una giornata di pesca in mare e decise di aggiungere farina e lievito al “mazzappone” solito. Poi lo inforno’ e disse: “Anna!,Damn her” (Anna, maledetta!) Il pane era, ed e’, delizioso. Fu’ cosi’ che i vicini una volta acquisitane la ricetta lo nominarono “AnaDama”.

Vasetti per pane Anadama

Alcuni suggerimenti per i vasetti: DEVONO essere non smaltati altrimenti contengono piombo.

Lavateli con sapone prima di utilizzarli e lasciateli asciugare bene. Poi io li ho spalmati di lardo e fatti cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Ripetendo l’operazione 3 volte. Cosi’ facendo si sono saturati e rendono molto semplice la cottura del pane, senza che si attacchi alle pareti dei vasetti.

Se i vasetti hanno un foro sul fondo, copritelo con carta d’alluminio.

pane Anadama dopo la seconda lievitazione

PANE ANADAMA

Ingredienti per 5 vasetti oppure una pagnotta

Livello: Facile

Tempo occorrente: 4 ore inclusa lievitazione

INGREDIENTI:

70 gr di Polenta (io ho usato il Mais Blu che si trova qui)

250 ml di acqua tiepida

4 cucchiai di Melassa

30 gr di burro non salato

Un cucchiaino colmo di sale

1 cucchiaio di lievito secco in granuli

380 gr di farina Manitoba

Polenta blu per il pane Anadama

COME SI FA’:

Sciogliete la Melassa nell’acqua e stemperate. L’acqua dovra’ essere tiepida. Unitela al lievito nella ciotola di una planetaria. Se l’acqua e’ troppo calda, aspettate che si freddi un pochino per non uccidere il lievito. Mescolate ed aspettate circa 10 minuti che il lievito si attivi. Sara’ pronto quando vedrete la caratteristica schiuma in superficie.

Ora aggiungete il burro a pomata, la farina e la polenta. Mescolate con il gancio ad uncino per circa 5 minuti. Aggiungete il sale e mescolate ancora circa 5 minuti.

Vedrete che all’inizio l’impasto sembrera’ asciutto, poi morbido ma al termine sara’ una massa piuttosto compatta. Meglio che rimanga un po’ piu’ sull’appiccicoso che sull’asciutto-so.

Lasciate riposare l’impasto Anadama per circa un’oretta o finche’ sara’ raddoppiato di volume.

pane Anadama

Dividelelo in parti uguali e formate delle palline che metterete nei vasetti di terracotta.

NOTA:

se preferite, potete foderare i vasetti con carta da forno oppure con pirottini per muffins.

Lasciate che l’impasto Anadama lieviti di nuovo, spennellatelo con un rosso d’uovo e cospargete i panini di Semi di Sesamo (se volete)

Scaldate il forno a 180 gradi ed infornateli una volta lievitati. Cuociono per circa 30 o 40 minuti. Saranno dorati in superficie.

Panini Anadama

Lasciateli riposare nei vasetti finche’ si saranno raffreddati. Estraeteli con cura e se occorre usate un coltello in senso antiorario per liberarli dai vasetti.

Pane Anadama

Se invece preferite fare un pane unico, formate una pagnotta e fate lievitare allo stesso modo.

Aumentate i tempi di cottura a circa 1 ora.

Pane Anadama

Io alle volte aggiungo anche erbe, come qui sopra, dove ho aggiunto rosmarino. OPPURE usate lo stesso metodo per qualsiasi altro pane, io ad esempio li faccio anche con il mio panbrioche al Cumino.

Pane in Terracotta

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Una risposta a “Pane Anadama in Vasetti di Terracotta. La Storia di Anna.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.