Mousse di Fegatini di Pollo con Frutta Secca candita all’Arancia

Crescendo in Umbria, il pate’ di fegatini di pollo e’ stato sempre presente sulla tavola delle feste.

Mousse di Fegatini con pane tostato

La mamma lo faceva aggiungendo anche un pezzo di mela all’impasto. Me lo ricordo un po’ acidulo ma perfettamente bilanciato. Onorando la tradizione, ho portato avanti la ricetta di famiglia con la Mousse di Fegatini di Pollo ispirandomi anche alla grande Julia Child.  La Mousse e’ molto piu’ cremosa del Pate’. Con il suo sapore ricco ma delicato, si bilancia benissimo con qualcosa di dolce/salato come la frutta secca candita. Si mangia da sola ricoperta di frutta secca tritata come un “tartufo” salato.

Mousse di Fegatini in versione elegante

Oppure la potete servire con frutta fresca come Mele oppure Arilli di Melagrana.

Per un evento importante la servo su dei cucchiai di pastafrolla ma e’ buona anche spalmata su una fetta di pane tostato. Infinite possibilita’. Date spazio alla fantasia ed alla stagionalita’.

MOUSSE DI FEGATINI DI POLLO CON FRUTTA SECCA CANDITA ALL’ARANCIA

Ingredienti per circa 10 – 12 persone (la Mousse e’ ricca e ne basta poca)

500 gr di fegatini di pollo, puliti e tagliati a pezzetti (io uso le forbici da cucina)

1 scalogno

30 gr di burro per lo scalogno

100 gr di burro per la mousse

1/2 bicchiere di Marsala oppure Cognac oppure Madeira oppure quello che vi piace!

4 cucchiai di panna liquida da montare

un pizzico di sale

Un pizzico di spezie miste

Pepe Q.B

Timo fresco Q.B

Mousse di fegatini

COME SI FA’:

Cuocete lo scalogno tagliato a pezzettini con il burro ed il timo tritato. Dopo circa 5 minuti aggiungete i fegatini di pollo asciutti e tagliati. Cuoceteli bene ma lasciateli un po’ rosei all’interno.

Mettete il tutto nella ciotola di un robot da cucina o frullatore. NON lavate la pentola!

Ora mettete il liquore di vostra scelta nella stessa pentola dove avete cotto i fegatini e riducetelo ad un terzo del volume originale. Aggiungete pure questo nel frullatore.

Nella STESSA pentola, sciogliete il burro a fiamma bassissima. Mentre il burro si scioglie, azionate le lame del frullatore e tritate i fegatini finche’ saranno di consistenza cremosa.13438882_10206224664631051_268931884681840508_n

Unite il burro e frullate di nuovo. Unite le spezie  e la panna , frullate ed aggiustate di sale se occorre.

RICORDATEVI che freddandosi il sapore rimarra’ piu’ intenso, non esagerate con il sale!

Ora passate la Mousse di fegatini di pollo cosi’ ottenuta attraverso le maglie di un colino. Quest’ultimo tratterra’ tutte le parti solide piu’ grandi, lasciando una Mousse vellutata.

Si conserva in barattolo in frigorifero per 7 giorni.

FRUTTA SECCA CANDITA frutta secca per contrastare la ricchezza della Mousse

100 gr di zucchero

40 gr di acqua

scorza grattugiata di un’arancia

120 gr di frutta secca mista

sale da finitura come Maldon

Come si fa’:

In una padella a bordi alti mettele l’acqua e quindi lo zucchero e la scorza d’arancia.  Portate a bollore. Aggiungete la frutta fresca. Lasciate riposare a fiamma spenta per un paio di minuti.

Ora mettete la frutta secca scolata su una teglia da forno rivestita di silicone oppure doppio strato di carta da forno.

Infornate a 190 gradi per circa 10 minuti. La frutta fresca dovra’ diventare dorata e caramellata ma non bruciarsi. Togliete dal forno ed IMMEDIATAMENTE spolverate generosamente con sale da finitura.

Una volta fredda usatela per guarnire la vostra Mousse di Fegatini di Pollo.

Con frutta fresca come la Melograna la Mousse di fegatini e' buonissima!

Enjoy!!

fegatini di Pollo su cucchiaio di pasta frolla salata

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.