Monoporzione:Pannacotta yogurt greco, e cioccolato con caramello al sesamo

Un piatto (bicchierino~in questo caso) super semplice, il cui effetto sta’ tutto nella presentazione con un abbinamento inusuale: il caramello alla pasta di sesamo nero, o Tahini.

Il caramello al sesamo e’ dato dalla mia fantasia vedendo tante ricette con il croccante di sesamo. Beh, mi son detta, se si fa’ il croccante, perche’ non farlo piu’ liquido come un caramello? L’esperimento e’ riuscito benissimo. Ma giudicate voi stessi!

11140062_10203901569915135_1819924600147266220_nPer questa ricetta potete utilizzare i semi di sesamo tradizionali oppure, come me, quelli di sesamo nero.

Non credo ci sia una differenza enorme, pero’ questi ultimi li avevo a portata di mano,  quindi la pigrizia ha fatto il resto, nel mio caso 🙂

104970

Una nota, pero’: potete acquistare i semi di sesamo gia’ tostati, oppure dovete tostarli.  Specialmente quelli bianchi, altrimenti avranno un sapore acidulo/amaro non proprio piacevole.

Io li tosto semplicemente mettendoli in una padella antiaderenti e muovendoli costantemente finche’ il colore prende una tonalita’ dorata. Quelli neri, siccome tostarli ovviamente richiede piu’ attenzione, li ho presi gia’ fatti.  Ancora una volta…la pigrizia!

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

750 gr di panna da cucina

675 gr di yogurt greco senza grassi

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di vaniglia o di zucchero vanigliato

100 gr di cioccolato bianco, anche in gocce va bene

200 gr di zucchero (meno se vi piace meno dolce)

1 cucchiaio e 1/2 di agar agar in polvere ( ne risultera’ un piatto senza proteine animali aggiunte~ ideale se volete mantenerlo vegetariano)

NOTA: L’agar agar e’ piu’ potente della gelatina, si solidifica anche a temperatura ambiente, ma ha bisogno di una temperatura piu’ alta per dissolversi. Inoltre, con il tempo continua ad addensare il prodotto al contrario della gelatina. Quindi, meglio se la panna cotta la fate in giornata.

11217809_10203901236866809_7339088313357300217_n

COME SI FA’:

Mettete la panna, lo zucchero e l’agar agar in una pentola di media capienza. Portate a bollore continuando a mescolare finche’ l’Agar si scioglie. Rimuovere dal fuoco, aggiungere la cioccolata. Lasciar riposare due minuti prima di mescolare di nuovo per far si’ che il calore della panna abbia sciolto il cioccolato. Nel frattempo mescolate energicamente lo yogurt con il sale. Diventera’ quasi semi liquido. Aggiungere la vaniglia al composto di panna, quindi finalmente lo yogurt con sale  (la panna e’ meno calda ora)

Si addensera’ ma non vi preoccupate. Un’altra caratteristica dell’Agar Agar e’ che la consistenza della panna cotta rimane piu’ spessa e meno vellutata della gelatina.

Mettere in coppette e raffreddare come d’abitudine. In alternativa, se fate una panna cotta salata con Agar Agar, potete servirla a temperatura ambiente.

11041283_10203901236706805_8651983522636185962_n

CARAMELLO AL SESAMO:

Ingredienti:

225 gr di zucchero

30 gr di burro

4 cucchiai di Tahini (serve anche per fare l’hummus) RICETTA A SEGUIRE

150 ml di panna liquida

2 cucchiai di semi di sesamo piu’ alcuni per guarnire

un pizzico di sale marino

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

**Tahini : e’ la pasta di semi di sesamo. Semplicemente mettete i semi di sesamo in un robot da cucina. Azionarlo e quando vedete che cominciano a creare una pasta aggiungete un filo di olio meglio se insapore tipo di vinacciolo o vegetale. La pasta di Tahini e’ fatta!

COME SI FA’

Mettere lo zucchero in un pentolino con 3 cucchiai d’acqua e lasciarlo imbiondire SENZA mescolare.

In un altro pentolino mettere  la panna, il Tahini, i semi di sesamo e sale. Scaldare ma non bollire.

Appena lo zucchero ha preso una colorazione come il miele, rimuoverlo SUBITO dal fuoco. Allontanarsi leggermente dalla pentola e versarvi il composto con la panna. Lo zucchero aumentera’ di volume, e fara’ tanto vapore caldissimo. Con cautela, girate con un cucchiaio di legno o silicone. Quando avrete amalgamato il tutto, aggiungete il burro e poi la vaniglia.

Il Caramello e’ fatto!  Ora date sfogo alla vostra fantasia e guarnite come volete.

Se invece volete fare un caramello diverso, provate il mio all’aceto Balsamico che trovate qui:

http://blog.giallozafferano.it/growingupitalian/caramello-salato-al-balsamico-irresistibilmente-dolce/

Enjoy!

DSCF7264

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.