Membrillo: Cotognata alla Vaniglia

Membrillo, cosi’ si chiama questa Cotognata del Sud America. Una tecnica semplice di lavorazione,  che prevede anche l’asciugatura in forno per ottenere una cotognata ferma fuori e cremosa dentro.

Qui e’ molto popolare. Io la cucino e la “impacchetto” in piccole porzioni. Ottima con formaggi tipo Manchego, oppure spalmata sul pane tostato. Un retrogusto asprigno di limone, si sposa benissimo con quello fruttato e vanigliato del Membrillo.

Allora, pronti! Oggi si va’ in Sud America con questa ricetta gustosa.

INGREDIENTI

900 di mele cotogne PELATE, senza semi e tagliate a pezzettoni

1 baccello di vaniglia

La scorza di un limone

Zucchero Q.B

3 cucchiai di succo di limone

COME SI FA’:

Mettete le mele cotogne a pezzettoni, la scorza di limone e la stecca di vaniglia (spaccata a meta’ nel senso della lunghezza) in una casseruola capiente.

Ricoprite d’acqua, e cuocete sobbollendole, per circa 45 minuti. L’acqua dovra’ essere quasi tutta evaporata, ma fate attenzione a non bruciare la frutta.

 

Ora scolate le mele cotogne cotte, gettate l’acqua in eccesso.

Togliete il baccello di vaniglia, e rimettetelo nella pentola vuota e, in un robot da cucina, unite meta’ della scorza di limone e le mele cotte. Azionate le lame, e tritate fino ad ottenere una purea.

Potete anche usare un passaverdure con maglia piccola, ma dovrete tritare la scorza di limone a mano.

Usando un bicchiere, riempitelo di purea, e vuotatelo nella pentola con la vaniglia. Ripetete l’operazione finche’ non avrete piu’ mele cotogne.

 

Usando lo stesso bicchiere, unite tanto zucchero quanta purea avete. Io ho riempito circa 4 bicchieri.

Potete anche andare a peso, ma io ottengo risultati migliori quando vado “a  volume”.

1:1 in parti uguali di purea e di zucchero.

Ora sciogliete lo zucchero a fuoco basso, con le mele cotte e la vaniglia. Aggiungete il succo di limone.

Continuate a cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, finche’ la cotognata sara’ scura, di un arancio tendente al mattone, e si attachera’ ai bordi.

Toglietela dal fuoco. Rivestite una pirofila da forno ( io ne ho usata una tonda) con carta d’alluminio e spennellatela d’olio vegetale.

Versatevi la cotognata, e livellatela con una lama di coltello oleata.

Mettete in forno alla temperatura piu’ bassa che potete, io ho usato 50 gradi,  per circa un’ora. Controllando che si asciughi ma non si indurisca. La superficie dovra’ essere gommosa ma non dura, cosi’ anche il fondo a contatto con la teglia. Se cosi’ non fosse, rigiratela e cuocete ancora una mezz’oretta.

Il Membrillo e’ pronto per essere conservato per molto tempo.

Da me, non dura mai pero’…

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.