La Crescionda Spoletina. Un dolce umile dal sapore elegante

La Crescionda!! Questo e’ uno dei dolci della mia infanzia crescendo in Umbria. Tipico della citta’ di Spoleto, ha arricchito le tavole di tutta la regione nel periodo di Carnevale, forse per riciclare tutti gli amaretti rimasti da Natale?!

CRESCIONDA

Le sue origini si perdono nel Medioevo, poi con l’arrivo della cioccolata nel 1800, questo dolce cremoso si e’ evoluto. In meglio, io credo.

Insomma, anche se nato come ricetta di recupero per dolcetti e pane secco, nel tempo la Crescionda e’ diventata elegante, ricca e saporitissima.

CRESCIONDALa “cresta onta” del brodo di gallo da cui prende il nome, e’ stata sostituita con Mistra’ (ma a me piace di piu’ il Rhum) e dell’ottimo cacao rende il sapore piu’ completo e bilanciato al palato.

CRESCIONDAAnche se tutte le ricette della Crescionda -come quelle per la Ciaramicola- si assomigliano, io ci ho messo del mio, allontanandomi dalla tradizione.

Un pizzico di pepe che esalta il sapore del cacao, ed una leggera copertura al cioccolato ed olio d’oliva.

La tradizionale e’ solo spolverata di zucchero a velo.

Allora, Carnevale o no, e’ tempo di

CRESCIONDA SPOLETINA moderna

Ingredienti :

4 uova

125 ml di latte

125 ml di panna liquida

un pizzico di sale

un pizzico piccolo di pepe

4 cucchiai di cacao scuro (Dutch processed se lo trovate) che e meno forte

2 cucchiaini di Mistra’ o Rhum oppure caffe’ se non bevete liquori

4 cucchiai di zucchero, non colmi

4 cucchiai di briciole (molliche di pane raffermo, vecchi biscotti ecc. Io avevo dei chouquette che ho polverizzato 🙂 ) e’ una ricetta di riciclo!!

Una grattatina di scorza di limone oppure arancia o qualunque agrume che avete.

200 gr di Amaretti (peso prima di polverizzarli)

11752519_10204276858897125_5788935334517075443_n

COME SI FA’:

Per prima cosa scaldate il forno a 180 gradi ed imburrate una teglia da 22cm. Spolveratela di cacao. Mettetela da parte.

In un robot da cucina tritare gli amaretti. Aggiungere la scorsa di limone, , sale, pepe le briciole, cacao, e zucchero. Tritare il tutto finche’ avrete una “polvere” omogenea.

In una ciotola grande, mettete le uova e battetele con la frusta, aggiungete il latte, la panna ed il Rhum (o quel che usate)

Versate la polvere di biscotti sui liquidi, e sempre con le fruste, mischiare finche’ tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Il composto e’ piuttosto liquido ma non vi preoccupate.

Versate l’impasto nella teglia e sollevate poi battete la teglia sul piano di lavoro cosi’ le bolle d’aria salgono in superficie e non rimarranno all’interno. Facendo questo si otterra’ una consistenza cremosa ma compatta.

Infornate per 45 minuti o finche’ vedrete che la superficie non sara’ piu’ lucida.

Freddare per almeno 2 ore prima di glassare oppure affettare.

Per la copertura:

Potete usare solo zucchero a velo oppure fondere del cioccolato fondente con un filo d’olio d’oliva per renderlo piu’ cremoso.

CRESCIONDA

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.