GUBANA SALATA Elegante : Ricetta di riciclo

Affettati e formaggi avanzati dopo le feste? Non c’e’ problema, si ricicla tutto, oppure, come dicono qui in America “up-cycle” cioe’ si ricicla ma in meglio con la mia Gubana Salata Elegante.

Un po’ quello che ho fatto oggi io con la Gubana. L’unica cosa che ho comperato per il ripieno di questo piatto sono stati i funghi.

Vi interessa? Ecco come si fa’:

GUBANA SALATA

Dose per 6 persone~ Stampo da forno di circa 20 cm

Tempo 3 ore e mezza, inclusa lievitazione e cottura

Livello: Medio

Ingredienti:

500 gr di Farina Manitoba

100 gr di burro a pomata

60 gr di acqua

60 gr di latte

(Se occorre potete aggiungere ancora piu’ latte ed acqua~ circa 80 ml )

5 g di malto oppure sciroppo d’acero

Un pizzico di sale (tenete conto che il ripieno e’ gia’ saporito)

2 uova a temperatura ambiente

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 cucchiaio di lievito di birra in granuli

PER IL RIPIENO:

20 Fette fini di prosciutto

750 gr di funghi puliti e tagliati a fettine

Formaggi misti a scelta Q.B

Aglio, olio e prezzemolo per i funghi

1 uovo (tuorlo) per la glassatura

COME SI FA’:

Usate la ciotola della planetaria e mettete il lievito, lo zucchero, lo sciroppo d’acero (o malto) e l’acqua ed il latte tiepidi. Attivate il lievito finche’ sara’ schiumoso. Ora aggiungete la farina, le uova ed il burro.

Azionate la planetaria con il gancio ad uncino e mescolate per circa 5 minuti a velocita’ media. Unite il sale e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Ottenuto un impasto compatto e liscio, lasciatelo riposare finche’ sara’ raddoppiato di volume.

Ora preparate il ripieno: per prima cosa caldellate i funghi. Mettete dell’olio, aglio e un po’ di prezzemolo in una padella capiente. Quando l’olio sara’ ben caldo e l’aglio comincera’ ad imbiondirsi, aggiungete i funghi. Non devono essere troppo “affollati” nella padella. Magari cuoceteli in due volte.

NOTA: il trucco per non far rilasciare l’acqua ai funghi e’ di cuocerli a temperatura molto alta. Cosi’ facendo si scottano caramellandosi ma non rilasciano acqua. 

A cottura ultimata, aggiustate di sale, ed aggiungete piu’ prezzemolo tritato. Lasciateli raffreddare.

Quando l’impasto della Gubana sara’ raddoppiato di volume, trasferitelo su di una superficie da lavoro. Stendetelo in forma rettangolare con il lato piu’ lungo davanti a voi, orizzontalmente.

Piu’ o meno 60 cm di lunghezza e 40 cm di larghezza. (ma dipende anche dallo stampo da forno che scegliete)

Usando un coltello ritagliate il rettangolo eliminando i lati imperfetti, formate cosi’ un rettangolo dai lati perfettamente diritti. Userete gli scarti dell’impasto per le decorazioni.

Cospargete la superficie del rettangolo con i funghi. Quindi il formaggio ed infine il prosciutto.

Arrotolate il tutto a formare un lungo salame. Chiudete bene entrambe le estremita’, sigillandole.

Inburrate bene lo stampo da forno, oppure foderatelo con cartaforno.

Formate una spirale con l’impasto, partendo dal centro. Trasferite la Gubana cosi’ formata nello stampo da forno.

Spennellate il tutto con un rosso d’uovo battuto con un pizzico di sale ed un cucchiaino di panna. (se non volete l’effetto lucido, potete evitare questo passaggio)

Lasciate la Gubana in luogo caldo ed asciutto senza correnti d’aria, per almeno 45 minuti o fino al suo raddoppio di volume. Se volete, decoratela con foglie e fiori formati dagli scarti dell’impasto. Questi ultimo andranno applicati quasi all’ultimo poiche’ altrimenti se lievitano troppo perdono la forma in cottura.

Pre riscaldate il forno a 180 gradi.

Ri spennellate con il rosso d’uovo ed infornate per circa 40 minuti, finche’ la superficie sara’ dorata e lucida.

La Vostra Gubana salata e’ pronta. Lasciatela raffreddare brevemente prima di tagliarla, per un risultato migliore.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

2 Risposte a “GUBANA SALATA Elegante : Ricetta di riciclo”

  1. Complimenti! Questa cubana è bellissima e mi fa capire che sei brava in cucina, dote che rende felici se stessi e gli altri!
    Mi chiedo perché non ci siano tanti commenti nel tuo blog, è veramente autentico e sentito.
    Anche io sono felicemente espatriata a Barcellona da dieci anni a questa parte.
    Ti mando un abbraccio e continua così!!!!!!!!!!
    Mara

  2. Mahalo Mara!
    Purtroppo io sono una professionista e lavoro tanto, quindi il Blog lo lascio per i ritagli di tempo e non pubblico tanto.
    Le casalinghe e le signore che non lavorano in una cucina vera, quotidianamente (che ti toglie fisicamente tanto) hanno piu’ tempo di me da dedicare al blog e quindi piu’ risultati. Tutto qui. Cucina reale contro cucina virtuale 🙂
    Mahalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.