Fougasse alle Erbe dalla forma originale. Facilissima

La Fougasse e’ un tipo di pane schiacciato, spesso a forma di foglia che e’ tipo della Provenza. La Fougasse e’ qualche volta cosparsa di erbe, cipolle e viene impastata con olio d’oliva.

Fougasse alle erbe
Il termine FOUGASSE viene dal latino volgare FOCACIA

cioe’ declinazione femminile di FOCACIUS

cioe’ cotto sotto fuoco.

Proprio vero! Nessuno inventa nulla.

Anche io, che invece ho riarrangiato semplicemente gli ingredienti. Le erbe sono nell’impasto e la forma e’ piu’ articolata a foglia.
Piu’ sottili saranno le vostre Fougasse piu’ croccante sara’ il prodotto finito.

Qualche volta a me piacciono piu’ spesse e gommose, e va bene lo stesso!

fougasse

Io le servo al posto dei grissini con un piatto di formaggi o affettati. Un insieme d’effetto.
Provate anche voi!

FOUGASSE ALLE ERBE

Livello : Facile

Tempo occorrente: Circa 3 ore inclusa lievitazione e cottura

fougasse

INGREDIENTI:

1 cucchiaio  di erbe miste tritate finissime. (io uso Rosmarino, Salvia e Timo)

350 gr di Farina Manitoba

7 gr di lievito in granuli

7 gr di sale

250 ml di acqua tiepida

1 pizzico di zucchero

Scorza grattugiata di 1/4 di limone (pochissima)

COME SI FANNO:

Attivare il lievito con l’acqua tiepida e lo zucchero. Appena comincia a fare le classiche bollicine in superficie, aggiungete il resto degli ingredienti ed impastate con il gancio ad uncino nella vostra planetaria. Se necessita potete aggiungere uno o due cucchiai d’acqua ma non esagerate.

Impastate per circa 8 minuti. L’impasto sara’ bello fermo e non appiccicoso. Lasciatelo riposare in luogo privo di correnti fino al raddoppio della massa.

Ora dividete l’impasto in 4 porzioni uguali. Pre riscaldate il forno a 200 gradi ventilato.

Rivestite due teglie da forno con silicone o carta da forno. Ungete con olio d’oliva.

Stendete le palline con l’aiuto di un mattarello. Dovranno essere dello spessore di circa 1 1/2cm o 2 cm.

Praticate un taglio lungo al centro in senso verticale, quindi 3 tagli ai lati su ciascun lato. Questi saranno in senso orizzontale leggermente angolati come nella foto.

shaping Fougasse

Aiutandovi con entrambe le mani, e con molta cautela per non rompere l’impasto, rovesciate le Fougasse. CIOE’: il lato sul quale avete praticato i tagli sara’ il lato che andra’ a contatto con la teglia da forno. Aprite i tagli ed allungate la forma del pane fino a creare una foglia. Con il coltello praticate delle piccole incisioni laterali tra i fori.  La forma finale dovra’ somigliare ad una foglia. Spennellate generosamente di Olio d’Oliva.

Fougasse

Lasciate lievitare circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, infornate per 15 o 20 minuti finche’ le Fougasse saranno leggermente dorate in superficie.

Enjoy!

Fougasse

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Una risposta a “Fougasse alle Erbe dalla forma originale. Facilissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.