Focaccia morbida di Cipolla Rossa

Una delle memorie piu’ vivide della mia infanzia e’ tutt’ora quella del sapore della Pizza all Cipolla del forno (panetteria) del mio paesello in Umbria.

Gia’dal primo morso, il sapore del pane un po’dolce, un po’ salato, era divino, ma poi…la morbida dolcezza della cipolla leggermente croccante, ne esaltava la bonta’ in quello che ~nei miei ricordi~era una tra le pizze piu’ buone del mondo. Seconda in classifica la Pizza Rossa di un Baretto al Lungomare nelle Marche, ma quella e’ un’altra storia, o ricetta 🙂

Una pizza cosi’ semplice in America non piacerebbe. Se le pizze non hanno almeno 8 o 9 ingredienti sopra, neanche vengono considerate come tali. Ora hanno anche le pizze con la crosta circondata di Bacon oppure riempita di wurstel….stendiamo un velo pietoso, va’.



Pero’..alla parola FOCACCIA, tutti sull’attenti. La Focaccia e’ un pane-pizza che sembra mettere tutti d’accordo. Allora, inspirata da un’altra ricetta in cui metto la cipolla caramellata nell’impasto del pane, mi son detta, perche’ non fare la focaccia ALLA cipolla, CON la cipolla. Qualche volta al Farmer’s Market riesco a trovare le Cipolle Rosse di Tropea, ed allora si che viene ottima ! (Ma anche con le cipolle rosse normali, non e’ che venga malvagia!)

Questa “strana bestia” e’ squisita: si “frigge” nell’olio d’oliva  mentre si cuoce in forno risultando  croccante fuori, tenera dentro.

11695773_10204160100018226_7261428041988018810_n
E la cosa sorprendente e’ che la focaccia e’ ancora piu’ buona il giorno dopo, anche se la consistenza e’ un po’ meno “light”

FOCACCIA ALLA CIPOLLA ROSSA

Ingredienti per una focaccia circa 20×30

1/2 cipolla rossa Oppure 1 cipolla Rossa di Tropea intera

1 cipolla dolce bianca piccola e la rimanente 1/2 cipolla rossa per guarnire

un mazzetto di foglie di salvia fresche

850 gr di farina (piu’ se occorre ma l’impasto non deve essere duro)

150 ml di olio d’oliva

15 gr di sale

15 gr di lievito secco

9 gr di zucchero

475 ml di acqua divisa, tiepida

Una focaccia per tutte le stagioni: Estate, con pomodorinni e basilico.

COME SI FA’ :

In una ciotola capiente, mettere il lievito, lo zucchero  ed aggiungere meta’ dell’acqua tiepida. Far attivare (cioe’ finche’ vedrete della schiuma in superficie che vi dira’ che il non solo il lievito e’ vivo, ma attivo)

Nel frattempo mettete la mezza cipolla in un robot da cucina e cominciate a sminuzzarla. Dopo circa 30 secondi, aggiungete il resto dell’acqua. Avrete una sorta di “zuppa” colorata.

Quando il lievito e’ attivo, aggiungete la cipolla a purea con l’acqua.

Ora la farina, ed incorporate il tutto con il lievito, per ultimo il sale. Impastate finche’ avrete un panetto consistente, un po’ appiccicoso. Mettete un po’ dell’olio di oliva sul fondo della ciotola, e girandolo con le mani, ricopriteci l’impasto. Lasciar lievitare, ricoprendo la ciotola con un canovaccio da cucina, per circa 1 ora. Meglio se in un luogo asciutto senza correnti d’aria. Io metto la ciotola nel micoronde, spento ovviamente, ma con la luce accesa.

Nel frattempo tagliare a dadini le cipolle e sminuzzare la salvia. Mettere a mecerare il tutto con un pizzico di zucchero  ed uno di sale. Lo zucchero e’ igroscopico e fara’ sprigionare l’acqua dalla cipolla assorbendola.

Dopo un’ora, mettete il rimanente olio d’oliva in una pirofila da forno, metteteci l’impasto e l’olio con esso. Con le mani tirate l’impasto a ricoprire la teglia. Fate dei buchi, mentre lo  stirate, cosi l’olio entrera’ nella focaccia stessa. Non abbiate paura di “lacerare” l’impasto, anzi, assorbira’ piu’ olio e verra’ piu’ saporito.

Rimettete a lievitare un’altra oretta o finche’ raddoppiato di volume.  Cospargere il trito di cipolla e salvia sopra, distribuendolo, inclusa l’acqua rilasciata dalla cipolla.

Mettere in forno a temperatura altissima, circa 250/ 60 gradi per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200 gradi finche’ la focaccia diventa dorata e cotta. (Io controllo la temperatura interna che deve essere almeno 80 gradi minimo)

Una Focaccia per tutte le stagioni: Autunno, con la Marmellata di Mele Cotogne, formaggio Manchego e sale nero Hawaiiano

 

Lasciate riposare 10 minuti. Servite calda, e’ “porcellosissima” 🙂

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

2 Risposte a “Focaccia morbida di Cipolla Rossa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.