Creme Brulee di Marrons Glaces e Rum con Castagne candite.

Stagione di Castagne! Allora anche i miei desserts si vestono d’inverno e dei colori del bosco.

Perche’ usare fragole a Dicembre, quando la Natura ci regala tanta bonta?! Questa Creme Brulee ai Marroni e’ facilissima. Si prepara il giorno prima e ci vogliono pochissimi minuti per servirla come si deve.

Il Rum lo aggiungo dopo la pastorizzazione delle uova, cosi’ la crema ne ritiene il gusto. Se preferite un sapore piu’ o meno deciso potete sostituirlo con Grappa (piu’ forte) o con VinSanto (piu’ dolce).

 

Ecco come si fa’:

CREME BRULEE AI MARRONS GLACES E RUM

Livello: Facile

Tempo: 1 ora  piu’ raffreddamento

Ingredienti per 6 porzioni

250 ml di panna liquida

125 ml di latte intero

5 rossi d’uovo

60 gr di zucchero di canna (io uso zucchero di cocco)

125 gr di Crema di Marroni con Vaniglia (tipo Zuegg o altre marche, anche in tubetto)

1 cucchiaio di Rum (io l’ho messo abbondante 🙂 )

Un pizzico di sale fino

PER LE CASTAGNE CANDITE:

180 gr di castagne pulite e cotte

4 cucchiai colmi di zucchero

250 ml di acqua.

Cioccolato da copertura Q.B (facoltativo)

COME SI FANNO:

Riscaldate il forno a 150 gradi.

Mettete a scaldare il latte e la panna, portandoli quasi a bollore.

Nel frattempo battete le uovo con lo zucchero ed il sale, a nastro, cioe’ finche’ saranno chiari e spumosi.

Aggiungete a filo, pochissimo alla volta il latte caldo. Mescolando costantemente.

Una volta incorporato il latte aggiungete la crema di marroni.

Mescolate e lasciate il composto a temperatura ambiente per circa una ventina di minuti.

Dovra’ essere tiepido al tatto prima di aggiungere il liquore.

Una volta aggiunto il liquore, mescolate per bene e togliete la schiuma che si forma in superficie.

Lasciate freddare la crema per circa 10 minuti ancora. Cosi’ facendo una volta cotta, la crema di marroni non apparira’ tutta sul fondo delle coppette, ma piu’ distribuita. Mescolatela di nuovo e versatela nelle coppette che poi piazzerete all’interno di una teglia da forno a bordi alti (da arrosti, per intenderci).

Infornate a forno caldo  a 150 gradi. Non chiudete il forno, ma faccio cosi’ perche’ e’ piu’ facile muovere una teglia senza acqua che con!

Ora versate tanta acqua FREDDA nella teglia, facendo attenzione che non schizzi nelle coppette. Mettete tanta acqua quanta necessita per arrivare a circa meta’ dell’altezza della crema. Non della coppetta.  Mi spiego: se le coppette sono alte 6 cm ma la crema nella coppetta arriva a 4 cm di altezza, l’acqua deve arrivare a 2cm. Troppa acqua crea troppo vapore e potrebbe cuocere troppo la crema.

NOTA: alcune ricette dicono di aggiungere acqua bollente nella teglia da forno prima della cottura.

Io lo SCONSIGLIO altamente per due motivi:

1- ci si scotta facilmente anche cosi’ senza andare a rischiare, figuriamoci …

2-motivo tecnico piu’ importante: le proteine delle uova si cuociono piu’ lentamente con l’acqua fredda, creando una crema piu’ vellutata, cremosa….provate!

Cuocete le vostre Creme Brulee per circa 45- 60 minuti. Dipende dal forno e dal diametro delle coppette.

Avrete raggiunto il punto di cottura perfetto quando muovendo leggermente le coppette, con delle pinze da cucina, la crema si muove facendo le ondine di vibrazione al centro ma e’ ferma non liquida.

Raffreddandosi si solidifichera’ ulteriormente. Non cuocetele finche’ la superficie sara’ “solida” o rischiate di stracuocerle.

Rimuovete le coppette dall’acqua calda per evitare che si continui la cottura. Io uso delle pinze da cucina come nella foto qui a destra. Adagiatele su di un panno per aciugare le coppette.

Ora svuotate l’acqua dalla teglia facendo attenzione, perche’ sara’ molto calda.

Rimettete le coppette dentro e riponete il tutto in frigorifero. Dopo circa 15 minuti , coprite il tutto con un foglio di carta alluminio .

Questo procedimento puo’ essere fatto anche il giorno prima.

Al momento di servire, cospargete la superficie delle coppette con dello zucchero. Togliete l’eccesso che non avra’ aderito alla crema, e caramellate con una torcia da cottura.

Servite subito.

Per le CASTAGNE CANDITE:

Mentre la Creme Brulee si cuoce, candite le castagne.

Mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruola. Portate a bollore, aggiungete le castagne ed abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per circa 1 ora, finche’ lo sciroppo sara’ denso e sara’ stato quasi tutto assorbito dalle castagne.  Mettete le castagne a scolare su di una griglia fredda torta.

Una volta raffreddate, ricopritele di cioccolato, se volete.

Servitele come guarnizione per la vostra Creme Brulee’. Saranno buonissime!


Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.