Cobbler della mamma di Mary:Svuotafrigo alla Texana

“Mary’s mom”  ovvero la mamma di Mary.

Questo e’ il nome con cui in famiglia ci riferiamo a questo facilissimo e velocissimo dolce.

DSCF7067

Le origini del Cobbler in realta’ si perdono nei tempi dei Coloni Inglesi qui in America. Da dove venga il nome non e’ certo, ma alcuni sostengono venga dal nome “Cobble stone” o Ciottoli. Infatti, una volta cotto la frutta del cobbler si distribuisce ed affondando, crea nell’impasto un disegno simile a quello di una strada ricoperta di ciottoli.

E’ un dolce senza pretese, e SENZA UOVA!

Fatto con ingredienti semplici e dall’esecuzione altrettanto basica, e’ l’ ideale se volete cucinare qualcosa includendo la partecipazione di bambini. Io lo faccio spesso quando ho della frutta “vecchia” che devo usare: fragole, frutti di bosco, pesche, albicocche o persino~come nel caso di oggi~frutta candita in casa.

Mary era una mia collega con la quale ho lavorato per quasi 10 anni e ~ci sta’ senza dirlo~la penso ogni volta che faccio questo dolce.

10471201_4142550338361_3130533751340355319_n

Mary, a sinistra  con la sua Mamma.

 

 

TEXAS STYLE COBBLER (della Mamma di Mary) (8 porzioni)

INGREDIENTI:

240 ml di latte intero

100 gr di burro a pomata

225 gr di zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

240 gr di farina

4 cucchiaini di lievito chimico

1 pizzico di sale

Facoltativa: la scorza di un agrume

Frutta a piacere circa 3 bicchieri

Una manciata di zucchero di canna Demerara o Turbinado

Panna o gelato per guarnire.

Come si fa’:

Riscaldate il forno a 180 gradi

Mescolare lo zucchero con il burro. Aggiungere il latte a filo e la farina precedentemente setacciata con il sale il lievito e la vanillina. (e la scorza di un agrume se la volete usare)

Versate il composto in una pirofila da forno e cospargetelo con la frutta. Per finire, guarnitelo con dello zucchero di canna grezzo (Demerara/Turbinado)

Infornate per circa 30 minuti o finche’ la frutta e’ parzialmente affondata e la superficie del Cobbler e’ dorata con i succhi della frutta che vengono un pochino a galla “bolleggiando”.

Raffreddandosi, il dolce si rapprendera’ ulteriormente.

Servire tiepido con gelato alla vaniglia o panna montata fresca.

11084135_10203676941259559_6702897929950126828_o
Oggi ho usato una manciata di more, 3 fragole e dei mandarini Kumquats canditi da me

 

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.