Ciliegie al Maraschino fatte in casa. Ideali per tanti dolci.

Una sera, guardando la TV mi sono imbattuta in un documentario che parlava di come vengono fatte le ciliegie al Maraschino. Produzioni industriali, s’intende.
Dunque: prima le immegono in una soluzione con varichina, fino a sbiadirle a tal punto che le ciliegie fresche assumono un colore tra il giallo ed il bianco sporco, poi quindi vengono immerse nel colorante, quindi nello sciroppo di glucosio-fruttosio usato per impartire il classico sapore extra dolce…insomma…diciamocelo francamente: una vera porcheria. Allora mi son decisa a farle da me.

Ciliegie al Maraschino fatte in casa

Queste fatte in casa non sono proprio uguali a vedersi, ma la bonta’!!!  Non hanno il classico colore rosso fluorescente (o verde, perche’ si sa’ le ciliegie son verdi ahah) ma vi assicuro che i vostri ospiti le gradiranno sia nei desserts che nei cocktails.

Come ripieno per queste “lettere” di pasta frolla

maraschino fatte in casa

Ciliegie al Maraschino fatte in casa

Io le ho usate per una torta Foresta Nera, una Crostata rustica e naturalmente nei Drinks. Perfette!

Ciliegie al Maraschino fatte in casa

Il sapore e’ elegante, non artificiale, meno zuccherato con un retrogusto di spezie e mandorla. Poi, le ciliegie rimangono…ciliegie..con la polpa non gommosa.

La stagione delle ciliegie e’ qui, avvantaggiamoci! Si conservano benissimo in frigorifero.

Ciliegie al Maraschino fatte in casa

CILIEGIE AL MARASCHINO FATTE IN CASA

per un vaso da 750 ml

INGREDIENTI:

500 gr di ciliegie dolci, nere

100 gr di zucchero

Essenza di Mandorle

Succo di 1/2 limone o arancia

250 ml di LUXARDO liquore

125 ml acqua

1/2 baccello di vaniglia

1 Anice stellato

1 stecca di cannella

Un pizzico di sale

COME si FANNO:

Rimuove il nocciolo dalle ciliegie con l’apposito strumento. Se non lo rimuovete, va bene lo stesso, ma ricordatevi di toglierlo al momento dell’utilizzo nei dolci, non nei drinks. (Fatelo presente agli invitati pero’)

Bollite l’acqua con lo zucchero, l’anice stellato, la vaniglia, la cannella. Appena giunge a bollore, aggiungete le ciliegie. Bollite leggermente per circa 7 minuti.

Scolate ma TRATTENETE il liquido. Versate di nuovo il liquido nella pentola di cottura e cuocetelo finche’ diventa sciropposo. Ora aggiungete il Luxardo, mescolate di nuovo per amalgamare.

Aggiungete le ciliegie al liquido e conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo dopo almeno 48 ore di macerazione.

NOTA: io non ho eliminato i piccioli e non sembrano aver impartito un sapore cattivo alle ciliegie. In piu’ sono carini da vedersi nei drinks.

Ciliegie al Maraschino fatte in casa

 

Enjoy!

Ciliegie al Maraschino fatte in casa

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.