Cannelloni di Salmone ed Aragosta all’Aglio Nero

La pasta di oggi, i Cannelloni,  ha un colore strano. L’ho impastata con dell’aglio nero. Aglio nero? Si nero!

L’aglio nero e’ molto popolare in Asia e qui nei negozi Orientali. Come molti prodotti che sono ottimi per la nostra salute, ha un colore ed un aspetto appiccicoso non proprio invitanti.
Infatti, se vi capitasse di vederlo non sapendo cosa sia, molti lo butterebbero nella spazzatura pensando che sia aglio avariato 🙂

Cannelloni all'aglio nero e pesce

L’aglio nero e’usato in Asia, in Korea precisamente, da centinaia di anni. Con un sapore che ricorda un po’ tra il dolce di un aceto balsamico invecchiato, e la consistenza della molassa quando si scioglie in bocca, ha preso piede velocemente nella cucina Occidentale.
Il colore nero e’ dato dagli zuccheri presenti naturalmente nell’aglio che, durante una lunga e lenta fermentazione controllata, si caramellano fino a raggiungere il colore caratteristico.

Tanto e’ dolce e buono che io ci faccio persino il caramello!!

Caramello all'aglio nero

La ricetta del CARAMELLO LA TROVATE QUI: (sostituite un uguale quantitativo di pasta di aglio nero per il balsamico)

CARAMELLO : RICETTA BASE

L’aglio nero contiene ancora piu’ benefici dell’aglio fresco dovuti proprio alla fermentazione.
Tra i benefici: abbassa la pressione arteriosa, aiuta nel controllo del colesterolo ed aumenta la resistenza immunitaria.

Oggi allora, cannelloni all’Aglio Nero ripieni di Salmone ed Aragosta. Provateli anche voi!!
NOTA: se non riuscite a reperire l’Aglio Nero, potete sostituirlo con aglio arrosto.
LA RICETTA LA TROVATE QUI:

Aglio arrosto

Cannelloni aglio nero e pesce

 

CANNELLONI DI PESCE ALL’AGLIO NERO per 4 persone

Ingredienti per la pasta all’uovo

250 gr di farina

4 tuorli

4 spicchi di aglio nero

Cannelloni aglio nero e pesce

Per il ripieno

500 gr di salmone in tranci con la pelle possibilmente

2 carote

2 costole di sedano

1 scalogno

2 code di aragoste

un ciuffo di prezzemolo o coriandolo se piace

200 gr di mascarpone

sale, pepe, noce moscata Q.B

scorza grattugiata di 1limone o lime

350 ml di brodo di pesce (fatelo con le code delle aragoste dopo che le avete pulite)

Besciamella al formaggio 

500 ml di latte intero (oppure meta’ panna e meta’ brodo concentrato di aragosta)

50 gr di burro

50 gr di farina

100 gr di groviera o formaggio a scelta

sale, pepe bianco, noce moscata Q.B

Cannelloni aglio nero e pesce

COME SI FA’:

Preparate la pasta fatta a mano mettendo la farina a fontana su una superficie piana, aggiungete le uova al centro e gli spicchi d’aglio. Non e’ necessario romperli poiche’ lavorando la pasta si scioglieranno da soli. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti e lasciatelo riposare sotto una ciotola di vetro.

Trascorsi circa 30 minuti, stendete l’impasto per i Cannelloni. Non deve essere troppo fine, io uso lo spessore al numero 5 della Atlas. Circa 1mm.

Ritagliate dei quatrati di circa 12cm (o meno a seconda della grandezza della vostra teglia da forno)

Coprite i quadri di pasta all’uovo con un canovaccio per non farli seccare mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno

In una padella a bordi alti mettete due cucchiai d’olio e lo scalogno tritato finemente. Lasciate rosolare qualche minuto. Aggiugete il sedano e la carota e continuate a cuocere finche’ saranno soffici.

Cannelloni aglio nero e pesce
Se siete di fretta, potete mettere tutte le verdure e cuocerle insieme

Ora aggiungete il salmone con il lato con la pelle sopra le verdure. Irrorate con il brodo di pesce e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 3 minuti.

Cannelloni aglio nero e pesce Nel frattempo mettete il mascarpone, il prezzemolo e la scorza del limone in una ciotola. Quando il salmone e’ pronto (si cuocera’ anche in forno) rimuovetelo dalla padella, togliete la pelle e rompetelo gentilmente incorporandolo nella ciotola con il resto.

Assaggiate ed aggiustate di sale.

Nella padella con le verdure, ora mettete le aragoste e ripetete l’operazione, cuocendole 3 minuti.

Rimuovetele e tagliatele a fettine sottili (anche le aragoste si cuoceranno in forno di nuovo quindi va bene se non sono totalmente cotte)

Ora arrangiate le verdure con le quali avete cotto il pesce, sul fondo di una teglia da forno. Tenete da parte il liquido se ne avete tantissimo, altrimenti usatelo.

Arrangiate, dividendolo in maniera uguale tra i quadrati di pasta, il composto con il salmone. Copritelo con un paio di fettine di aragosta ed arrotolare la pasta.

Cannelloni aglio nero e pesce

 

Sistemate i cannelloni al Salmone e Aragosta nella teglia. Possibilmente fate due file e non troppo attaccati tra loro. Sara’ piu’ facile rimuoverli da cotti.

Ora fate la besciamella mettendo a fondere il burro con un pizzico di sale e noce moscata. Unite la farina e cuocetela leggermente per tostarla. Unite il latte caldo ed il formaggio. Lasciate cuocere a fuoco medio finche’ la besciamella vela il dietro di un cucchiaio.

Cannelloni aglio nero e pesce

Versatela sopra i cannelloni e mettete in forno per circa 30 minuti o finche’ dorata.

Se come me, fate una pasta scura, di consequenza, anche il colore finale della pasta sara’ piu’ scuro.

Fate freddare leggermente per facilitarne il taglio.

Cannelloni aglio nero e pesce

 

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.