Brownies con Zucchine. Senza grassi animali. Buonissimi!

I Brownies si sa’, sono uno dei dolcetti Americani piu’ apprezzati da grandi e piccini. Una bomba calorica e qualche volta anche un po’ troppo ricchi di sapore e zucchero.  Allora, perche’ non renderli piu’ delicati, gustosi, e leggeri pur senza sacrificarne il gusto?

Brownie agli zucchini

 

Le zucchine sono un altro ingrediente che si sposa benissimo con il cioccolato. La tecnica che uso in questa ricetta per renderle molto soffici e tenere da scomparire nell’impasto, e’ la macerazione.

Lasciare le zucchine a macerare con gli zuccheri le rendera’ capaci di sfaldarsi, letteralmente, in cottura, senza lasciarne traccia. OPPURE se volete trarre in inganno i vostri piccoli mettete il tutto nel frullatore!

Brownie agli zucchini

In piu’ la glassatura e’ ricca, si scioglie con il calore residuo dei Brownies e vi lascera’ un piacevole sapore che non appesantisce. Se la preferite piu’ leggera, bastera’ semplicemente aggiungere meno zucchero.

Brownie agli zucchini

Allora, proviamoli!

Brownies con Zucchine

Ingredienti per una teglia quadrata da 22 o 23 cm

Livello : Facile

Tempo occorrente: 90 minuti inclusa cottura

Ingredienti

125 ml di olio di semi di vinacciolo o vegetale (insapore)

180 gr di zucchero semolato

60 gr di zucchero di cocco (o di canna)

2 cucchiaini di essenza di vaniglia (oppure scorza d’arancia se la stagione lo permette)

1 zucchina grattugiata circa 220 gr (peso da grattugiata)

1 uovo

240 gr di farina

4 cucchiai di cacao amaro

2 cucchiai di mini gocce di cioccolato oppure bacche di cacao

1/2  cucchiaino di bicarbonatto

1 cucchiaino di lievito chimico per dolci

Un pizzico di sale

COME SI FANNO:

MACERATE le zucchine:

Brownies con Zucchine

Per prima cosa grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola capiente con gli zuccheri ed il sale.

Vedrete che in pochissimo tempo il mix diventera’ liquido. RICORDATE? lo Zucchero e’ Igroscopico cioe’ assorbe le molecole d’acqua presenti in questo caso nelle zucchine, rendendole cosi’ morbide che si disintegreranno in cottura e conferiranno morbidezza all’impasto. RIPETO: potete anche mettere gli zuccheri e gli zucchini in un frullatore per evitare che lascino tracce “verdi” 🙂

Brownies con Zucchine

Mentre le zucchine si macerano, riscaldate il forno a 180 gradi.

Ora preparate lo stampo come nella foto qui sopra: Io ho messo un lungo foglio di carta d’alluminio a rivestire il fondo della teglia da forno con eccessi ai lati, che poi saranno come le mie “maniglie” per rimuovere i Brownies dallo stampo. Se ne avete uno a cerniera, tanto meglio! Infine, ho messo un foglio di carta da forno sul fondo, ritagliato nella misura necessaria. Poi spennellato il tutto con olio di cocco fuso. Se volete potete spolverare di cacao la superficie per renderla ancora piu’ antiaderente, ma non credo sia necessario.

Ora mescolate tutti gli ingredienti asciutti: La farina, il cacao e le gocce di cioccolata, il bicarbonato ed il lievito chimico per dolci. Mescolateli con una frusta per ottenere una miscela uniforme.

Aggiungete l’uovo, l’olio e la vaniglia al composto con le zucchine. Mescolate bene.

Brownies con Zucchine

Aiutandovi con una spatola, unite i liquidi al mix di farina, mescolando bene ma poco, solo il tempo di amalgamare gli ingredienti. Seguite lo stesso procedimento con gli zucchini frullati.

Brownies con Zucchine

Versate l’impasto nella teglia da forno preparata in precedenza, infornate per circa 30 minuti ma controllate dopo 20 e ruotate lo stampo se necessario per garantire una cottura uniforme.

FROSTING O GLASSABrownies con Zucchine

Mentre i Brownies sono in cottura preparate la glassa

Ingredienti:

4 cucchiai di Olio di cocco (o burro non salato)

4 cucchiai di latte di mandorle alla vaniglia (o latte intero)

6 cucchiai di cacao

200 gr (fino a 250gr) zucchero a velo. Una quantita’ inferiore rendera’ la glassa piu’ morbida.

1 cucchiaino di vaniglia

COME SI FA’: 

ATTENZIONE, questa e’ un frosting molto compatto, che va’ applicato sulla superficie dei Brownies caldi dove si sciogliera’ alla perfezione. Quindi non appanicatevi se pensate che non abbia abbastanza liquidi!

Setacciate il cacao i lo zucchero a velo su di un foglio di carta.

Ora sciogliete l’olio di cocco con il latte, non portate a bollore. Lasciate solo scaldare leggermente.

Aggiungete la vaniglia e le polveri. Montate il composto con un battitore elettrico per un minuto. Se dovessero rimanere delle palline di olio di cocco va bene. Si scioglieranno quando applicherete la glassa sui Brownies.

Brownies con Zucchine

Quando i Brownies saranno cotti, rovesciateli su di una griglia per raffreddarli, spalmatene la superficie con la glassa. A mano a mano che la glassa si scalda, si sciogliera’ e sara’ piu’ facile ricoprirli.

Brownies con Zucchine

Lasciate freddare leggermente e servite. Leggermente caldi, questi Brownies sono ottimi, ma anche il giorno dopo….non scherzano 🙂

Brownie agli zucchini

 

Enjoy!

 

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.