Banana Bread: il pane dolce Americano, con Noci.

Quando ho delle banane vecchie, non le butto, le accumulo! Le conservo nel surgelatore e poi alla prima occasione ci faccio questo pane dolce godurioso. La stessa cosa con Noci, Nocciole e frutta secca. Per questa ricetta ci vogliono quasi un kg di banane, quindi cominciate a fare la scorta!

L’altra particolarita’ di questa ricetta e’ che le banane vengono cotte per raccoglierne il succo, che poi viene ridotto a quasi un caramello.

Pochi ingredienti semplici, un sapore ricco. Ecco il Banana Bread.



BANANA BREAD  CON LE NOCI

Ricetta Adattata da Cook’s Illustrated. Ingredienti per un pane a bauletto

225 gr di farina

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

900 gr di banane mature, pelate

100 gr di burro fuso

110 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di vaniglia

60 gr di noci tritate (o Noci Americane, Pecans)

Granella di zucchero per la superficie

COME SI FA’:

Mescolare la farina, il bicarbonato ed il sale in una ciotola. Mettete le banane in un’altro contenitore e copritelo con la pellicola trasparente sulla quale avrete praticato dei tagli. Cuocete nel microone per qualche minuto. Ora mettetele a scolare in un colino a maglia fine. Raccoglietene il succo.

A questo punto, l’aspetto delle banane non sara’ tra i piu’ allettanti. Ma non importa.

Mettete il succo ottenuto (circa 150 ml o piu’)  a cuocere finche’ non si sara’ ridotto a circa 4 cucchiai e la consistenza diventera’ come di sciroppo.

Mescolate le uova, le banane, il succo ridotto, la vaniglia, lo zucchero, il burro fuso ma non caldo, ed aggiungere questo composto alla farina.

Mescolate anche le noci e con una spatola incorporate il tutto, senza mischiare troppo.

Versate nello stampo da forno (a bauletto) e spolverate con granella di zucchero oppure cristalli di zucchero se volete una crosta croccante.

Infornate a 180 gradi per 1 ora almeno. Il mio ha cotto per 75 minuti.

Fate la prova stecchino.

Servite freddo, per un maggior sapore e facilita’ nell’affettatura.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.