Zuppa cremosa di zucca e patate con mandorle croccanti e pan profumato

La cosa che mi piace cucinare di più nella stagione fredda sono sicuramente le zuppe…calde e cremose accompagnate da un buon pane tostato, meglio se di Altamura o Matera. Bene la ricetta di oggi non è una semplice zuppa, ma una zuppa cremosa di zucca e patate con mandorle croccanti e pan profumato. Vi garantisco che se il nome è tutto un “programma” il gusto lo è ancor di più! La cremosità della zuppa contrasta piacevolmente con la croccantezza delle mandorle e del pan profumato…a proposito, sapete cos’è il pan profumato? No? E allora leggete attentamente la ricetta della zuppa cremosa di zucca e patate con mandorle croccanti e pan profumato.

010

Zuppa cremosa di zucca e patate con mandorle croccanti e pan profumato

Ingredienti per 4/6 persone:

850 g di zucca (pulita e tagliata a pezzi)

500 g di patate

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di curcuma

Noce moscata q.b.

Zenzero (fresco o in polvere) q.b.

4 o 5 foglie di salvia

50 g di mandorle tagliate a lamelle

50 g di pangrattato integrale

sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione della zuppa:

Pulite, affettate la cipolla e mettetela in una pentola abbastanza ampia. Aggiungete la zucca tagliata a pezzi e le patate (precedentemente sbucciate e tagliate anch’esse a pezzi), unite anche lo spicchio dell’aglio e mezzo bicchiere di acqua tiepida.Quindi aggiungete un pò di olio e un pizzico di sale. Mettete a cuocere il tutto, coprendo la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per 15/20 minuti a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto per evitare che le verdure si attacchino. Se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua. Se possedete una pentola a pressione potete dimezzare i tempi di cottura per effettuare questo passaggio.

Preparate adesso le mandorle croccanti e il pan profumato. In una padella antiaderente bella calda sistemate le mandorle e doratele leggermente affinchè diventino croccanti. Poi in un’altra padella scaldate 3/4 cucchiai di olio aggiungete il pangrattato e lasciate che si abbrustolisca e si profumi…attenzione a non bruciarlo!

Una volta cotte le patate con la zucca, passatele al minipimer (frullatore ad immersione) per creare una crema. Quindi aggiungete tutte le spezie e la salvia sminuzzata. Rimettete il tutto sul fuoco per 2/3 minuti aggiungendo altra acqua se necessario. Regolate di sale e pepe (per una zuppa ancora più cremosa potete aggiungere della panna di riso o di soia).

Versate la zuppa calda nei piatti o ancora meglio nelle ciotole…aggiungete le mandorle croccanti, il pan profumato, un filo di olio extravergine di oliva e servite accompagnando il tutto con delle fette di pane tostato.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta cocco e cioccolato senza farina Successivo Panini integrali morbidi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.