Verdure al forno con hummus di ceci e carote

Preparare e sperimentare nuove ricette è per me molto stimolante, a dire il vero anche rilassante! Non so a voi…ma a me cucinare rilassa. L’idea di combinare alimenti e spezie di ogni genere per creare un piatto nuovo mi riempie di gioia e entusiasmo, se poi il tutto ha l’approvazione della mia giuria (figli e amici) sono davvero al settimo cielo. Ma torniamo alla cucina…oggi vi lascio la ricetta di un piatto non velocissimo da preparare, ma vi garantisco che il risultato è straordinario. Verdure al forno con hummus di ceci e carote. Ecco il nome è lungo, la preparazione pure…ma vedere la famiglia riunita a tavola che a pranzo anzichè il solito piatto di pasta si divora un piatto di verdure al forno con hummus di ceci e carote servite su tortillas di farro, bhè non ha davvero prezzo! Io sono davvero una mamma felice!

Naturalmente vostra…Manuela

N.B. Per questa ricetta la mia fonte d’ispirazione è stata la rivista Slowly Veggie che io adoro.

021Verdure al forno con hummus di ceci e carote

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per l’hummus:

300 g di carote

300 g di ceci (precotti)

1 cucchiaio di tahin o pasta di sesamo (lo trovate nei negozi di alimenti biologici)

succo di mezzo limone

3 cucchiaini di paprika dolce

1/2 cucchiaino di cumino (in alternativa potete usare del curry)

sale

olio extravergine di oliva

 

Per le verdure al forno:

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

2 cipolle rosse

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

2 cucchiaini di semi di finocchio

 

PREPARAZIONE

Iniziamo preparando l’hummus di ceci e carote. Sbucciate le carote e cuocetele a vapore (se non possedete una vaporiera potete anche semplicemente lessarle). Nel frattempo sgocciolate i ceci e sciacquateli. Di solito i ceci precotti sono un pò duretti quindi dategli un altro mezzo bollo in acqua aromatizzata con alloro se necessario. Quando anche le carote saranno cotte unitele ai ceci (sgocciolati) e frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Aggiungete quindi il tahin, il succo di limone, la paprika, il cumino e circa 40 ml di olio. Regolate di sale e mescolate il tutto. Se la crema dovesse risultare troppo compatta aggiungete dell’acqua.

Passiamo alle verdure al forno. Lavate e tagliate a listarelle i peperoni, affettate le cipolle grossolanamente, pulite e schiacciate l’aglio. Sistemate le verdure in una teglia da forno, condite con olio, sale e pepe e infornate a 200°C per circa 20/25 minuti.

Scaldate le tortillas su una padella antiaderente e servitele con l’hummus e le verdure al forno cosparse di semi di finocchio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Back to school Successivo Polpettine di melanzane con salsa allo yogurt

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.