Torta soffice di mele con farina integrale

La torta di mele è il dolce della tradizione, chi non ne ha mai fatta una…questa però è una versione un pò speciale Torta soffice di mele con farina integrale. Soffice? Una torta di mele deve essere soffice…giusto, però io ho voluto specificare torta soffice di mele con farina integrale, proprio perchè di solito tutti pensano che i dolci realizzati con la farina integrale non abbiano la stessa sofficità e morbidezza di quelli fatti con la farina 00. E invece no, basta aggiungere un pò di farina di riso, uno yogurt magro e il gioco è fatto, una torta di mele dalla consistenza di una nuvola…questa è la torta di mele che mi piace!

004(20)Torta soffice di mele con farina integrale

Ingredienti per una tortiera di 22 cm:

200 g di farina integrale

50 g di farina di riso (oppure amido di mais o fecola di patate)

3 uova fresche

130 g di zucchero di canna + un cucchiaio

125 g di yogurt al limone (1 vasetto)

100 ml di olio di semi spremuto a freddo (mais o girasole ) oppure 125 g di burro

1 limone biologico

mezza bustina di lievito per dolci

2 piccole mele golden (oppure una bella grande)

 

Preparazione:

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero e lievito), in un’altra ciotola lavorate lo zucchero (130 g) con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi aggiungete l’olio (o il burro) e lo yogurt e mescolate ancora. A questo punto versate il composto sugli ingredienti secchi e impastate con le fruste per 6 minuti. Grattugiate la buccia di un limone biologico e mescolate.

Versate l’impasto in una teglia (22 cm) precedentemente unta e infarinata. Tagliate le mele a fette sottili e distribuitele a raggiera sulla torta. Spolverizzate con lo zucchero di canna rimasto e infornate a 180°c per 35 minuti circa.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Menù detox Successivo Torta salata con spinaci e noci

2 commenti su “Torta soffice di mele con farina integrale

  1. ilaria il said:

    Volevo ringraziarti perché finalmente ho trovato la ricetta di una torta di mele sana e buonissima!! Ho solo sostituito lo zucchero con 40 g di stevia per renderla più light!

Lascia un commento

*