Torta salata con spinaci e noci

Pensate a due alimenti sani, che fanno bene alla nostra salute…combinateli in una ricetta classica e otterrete un risultato più che gustoso! Torta salata con spinaci e noci, buona e genuina come piace a me. In questa versione della torta salata con spinaci e noci, non ho usato uova e per la pasta brisè ho usato olio extravergine di oliva e farina semintrgrale, ovviamente potete fare una versione più classica e sostanziosa della torta salata con spinaci e noci…aggiungendo un paio di uova alla farcitura, così da renderla un perfetto piatto unico!

003(18)Torta salata con spinaci e noci

Ingredienti per la pasta:

500 g di farina di tipo 1

250 ml di acqua fredda

50 ml di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

500 g di ricotta fresca

300 g di spinaci freschi (ma vanno bene anche quelli surgelati)

10 ghirigli di noce

50 g di grana padano

pepe, sale e noce moscata q.b.

olio extravergine di oliva

 

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione dell’impasto. In una ciotola setacciate la farina e aggiungeteci acqua (fredda) olio e sale. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate quindi riposare per una decina di minuti.

Preparate la farcitura della torta salata, lavate gli spinaci (o scongelateli nel caso usiate quelli) e cuoceteli in una pentola a fuoco basso. Trasferite gli spinaci in una ciotola regolate di sale e pepe, aggiungete noce moscata e un filo di olio e mescolate. A questo punto aggiungete la ricotta che deve essere asciutta e le noci tritate grossolanamente, amalgamate il tutto.

Dividete l’impasto in due parti e ricavatene due dischi (aiutatevi con un mattarello) foderate una teglia rotonda con il primo disco, versateci su l’impasto e coprite con l’altro disco. Aiutandovi con delle forbici da cucina praticate sulla torta dei tagli a triangolo, serviranno per far fuoriscire l’aria durante la cottura. Infornate quindi a 200°C nella parte bassa del forno per 35 minuti. Servite tiepida e non bollente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.