Spinaci e seitan in salsa allo zafferano

Chi non mangia carne è sempre preoccupato di assumere abbastanza proteine. Il seitan è un alimento assolutamente ricco di proteine vegetali derivate dal grano e a basso contenuto di grassi. La ricetta di oggi è: spinaci e seitan in salsa allo zafferano. Un piatto ricco di fibre e vitamine e molto gustoso. Gli spinaci e seitan in salsa allo zafferano sono un ricco secondo piatto, ma accompagnati da un panino integrale o ai cereali diventa un ottimo e bilanciato piatto unico. Se fate sport questo piatto è l’ideale dopo l’allenamento vi fornisce infatti il giusto apporto di calorie ed energia post workout!

003(21)Spinaci e seitan in salsa allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spinaci freschi

400 g di seitan (Io ho usato seitan alla piastra FONTE DELLA VITA)

1 spicchio di aglio

250 g di Yogurt di soia Naturale (io ho usato PROVAMEL)

1 bustina di zafferano in polvere

1 porro

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Lavate gli spinaci e saltateli in padella con lo spicchio dell’aglio intero (che eliminerete a fine cottura) e dell’olio. Cuocete per qualche minuto e solo a fine cottura regolate di sale e pepe.

Tagliate a cubetti il seitan e saltatelo in una padella antiaderente leggermente oliata per qualche minuto.

Procedete quindi con la preparazione della salsa allo zafferano. Tagliate il porro a rondelle e stufatelo con un paio di cucchiai di olio e dell’acqua. Aggiungete quindi lo yogurt, lo zafferano e del sale. Continuate la cottura finchè il tutto non risulterà amalgamato e cremoso.

Componete il piatto, distribuite la salsa allo zafferano sul piatto adagiateci su gli spinaci saltati e il seitan alla piastra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.