Sorbetto alla fragola

Nelle giornate afose e calde cosa c’è di più rinfrescante e confortante di un freschissimo sorbetto alla fragola? Magari fatto in casa con frutta fresca, senza coloranti e poco zucchero (di canna), ecco provate la ricetta del mio sorbetto alla fragola, è decisamente facile da preparare…potete farlo senza gelatiera, certo richiederà un pò più di tempo ma ne varrà la pena. Avrete infatti la gioia di gustare un ottimo sorbetto alla fragola (ma potete farlo anche di altri gusti) senza troppi sensi di colpa 😀

009(13)Sorbetto alla fragola

Ingredienti:

500 g di fragole

300 ml di acqua

150 di zucchero di canna

succo di mezzo limone

 

Preparazione:

Sciogliete lo zucchero nell’acqua facendolo scaldare in un pentolino. Fate attenzione a non scaldarlo troppo altrimenti caramellerà. Spegnete dunque il fuoco e lasciate che lo sciroppo si raffreddi completamente (potete anche metterlo in frigo). Frullate le fragole con il succo di mezzo limone e poi unite la polpa ottenuta allo sciroppo di zucchero. Mescolate quindi con cura. Se possedete una gelatiera, procedete così:

Incorporate il tutto nel cestello della gelatiera e lasciate andare le pale fino ad ottenere la giusta consistenza. Poi trasferite il sorbetto alla fragola in un contenitore di plastica e conservate in freezer.

Se invece non possedete la gelatiera, procedete così:

Trasferite il composto in una ciotola d’acciaio (andrà benissimo anche una pentola) e ponetela in freezer per circa 40 minuti, il composto dovrà rassodarsi ma non ghiacciarsi completamente. Tirate fuori dal freezer e frullate con un frullatore ad immersione. Rimettete in freezer per altri 40 minuti e poi tirate fuori e frullate. Ripete l’operazione finchè non otterete un sorbetto cremoso. Quando il sorbetto avrà raggiunto la consistenza desiderata trasferitelo in un contenitore di plastica e conservatelo in freezer.

Sia che prepariate il sorbetto con la gelatiera, sia che lo facciate con il metodo manuale conviene sempre tenerlo qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirlo.

2 commenti

    • Sono d’accordo, è un’esplosione di colore questo sorbetto! E poi 100% naturale senza coloranti e conservanti.
      Grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.