Sbrisolona integrale alla marmellata

Se avete poco tempo e volete preparare un dolce, dovete assolutamente provare la sbrisolona integrale alla marmellata. Vi bastano davero pochi utensili per preparare la sbrisolona integrale alla marmellata: una ciotola dove impastare, una teglia per crostate e…le vostre mani. A differenza della classica crostata la sbrisolona integrale alla marmellata è molto più veloce da preparare…perchè la frolla non necessita di riposo in frigorifero. Nella mia versione ho utilizzato della farina integrale e della marmellata di mirtilli, ma potete utilizzare la marmellata che più vi piace.

011(10)Sbrisolona integrale alla marmellata

Ingredienti:

300 g di farina integrale

100 ml di olio di semi oppure se volete 125 g di burro (io ho usato dell’olio di mais biologico spremuto a freddo)

1 uovo intero

120 g di zucchero di canna integrale

buccia di 1 limone grattugiato

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata di mirtilli

 

Preparazione:

Prendete una ciotola abbastanza capiente e mescolate velocemente tutti gli ingredienti. Foderate uno stampo per crostate con l’impasto ottenuto, senza badare a stenderlo bene, in quanto diverrà uniforme in cottura. Fate attenzione a lasciarne da parte i 3/4 che serviranno per la copertura. Versate la marmellata sull’impasto e poi ricoprite il tutto con l’impasto avanzato, che sbriciolerete accuratamente sulla marmellata. Infornate a 180°C per 15/20 minuti.

2 commenti

    • Brava, mi raccomanando rigorosamente olio extravergine di oliva e se devi usare il burro, usa solo burro di mucche “felici”. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.