Salsa alle noci senza lattosio

Le intolleranze sono davvero una gran “seccatura” specie se hai una famiglia da sfamare. E allora da tempo ho iniziato a sostituire gli alimenti a cui sono intollerante nelle ricette tradizionali. Oggi ho preparato una salsa alle noci senza lattosio davvero ottima e nessuno si è accorto che era fatta con latte di soia e farina di riso. La salsa alle noci senza lattosio è perfetta per condire la pasta e realizzare degli squisiti primi piatti, certo non si tratta di una ricetta proprio leggera…ma ogni tanto un primo ricco e gustoso ce lo possiamo anche concedere! E allora correte a leggere la ricetta della mia salsa alle noci senza lattosio e naturalmente…buon appetito!

016Salsa alle noci senza lattosio

Ingredienti per 4 persone:

100 g di noci sgusciate

1 spicchio di aglio

500 ml di latte di soia

2 cucchiai scarsi di farina di riso o amido di mais di riso

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione:

In pentolino mescolate la farina con l’olio e mettetelo sul fuoco…la farina deve tostare leggermente. Aggiungete il latte tiepido versandolo a filo e mescolando con un cucchiaio di legno per non formare grumi. Portate a bollore finchè non otterrete una salsa densa e liscia. Togliete quindi la salsa dal fuoco e regolate di sale e pepe, aggiungete anche un pochino di noce moscata.

Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Versate la salsa in un contenitore a bordi alti e aggiungeteci le noci e lo spicchio di aglio, frullate il tutto con il frullatore ad immersione, poi sminuzzate il prezzemolo e aggiungetelo alla salsa.

Quindi condite la pasta del formato che preferite con la salsa alle noci senza lattosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.