Risotto alle carote

Care amiche oggi vi presento una ricetta facile facile e buonissima, risotto alle carote. Mai provato? Le carote sono un ortaggio straordinario, poco caloriche, quasi senza grassi ricche di fibre e Betacarotene (precursore della vitamina A), sono dunque un alimento praticamente insostituibile in una corretta alimentazione. E’ pur vero però che per mantenere intatte queste proprietà le carote andrebbero consumate crude e con la buccia, ecco perchè in questo risotto alle carote ho cotto solo parte delle carote, mentre una buona parte è stata aggiunta solo a fine cottura.

Ottimo primo piatto, il risotto alle carote piacerà molto ai bambini perchè ha un sapore dolce e un colore bello vivace, proponetelo spesso i piccoli ne saranno felici e mangeranno con gusto e piacere, inoltre per la poca presenza di grassi e l’alto contenuto di fibre è ideale per chi segue un’alimentazione sana e naturale.

012Risotto alle carote

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso (io ho usato del riso semi integrale carnaroli)

300 g di carote fresche e tenere

1 piccolo scalogno (potete utilizzare anche la cipolla, ma lo scalogno è più dolce)

1 litro circa di brodo vegetale leggero preparato con 1 carota, 1 patata, mezza cipolla, e 1 costa di sedano)

1 mazzetto di timo

200 ml di panna vegetale (soia, avena o riso)

sale e olio extravergine di oliva q.b.

2 cucchiai di parmigiano reggiano

 

Preparazione:

Dopo aver preparato il brodo vegetale, filtratelo e lasciatelo da parte. Tostate qualche minuto il riso con lo scalogno tritato finemente e un paio di cucchiai di olio. Aggiungete al riso metà delle carote che avrete grattugiato (lasciando da parte l’altra metà), il sale quanto basta e lasciate insaporire ancora, quindi iniziate la cottura del risotto aggiungendo il brodo bollente un pò per volta. Mescolate di tanto in tanto proseguendo con la cottura del risotto alle carote. Quando il risotto avrà raggiunto la cottura desiderata e la giusta consistenza, spegnete il fuoco aggiungete le restanti carote, la panna vegetale e mantecate con qualche cucchiaio di parmigiano reggiano e servite il risotto caldo ma non bollente.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tortillas con pollo avocado e salsa al curry Successivo Cous cous con ceci e verdure

2 commenti su “Risotto alle carote

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.