Riso venere e tofu su vellutata di carote

Questo piatto è un’esplosione di colori, che meraviglia! Riso venere e tofu su vellutata di carote. Il riso venere è un alimento straordinario, ricco di proteine e fibre, buono per davvero, io lo mangerei anche così al naturale giusto con un filo di olio extravergine d’oliva. Ecco perchè nelle mie ricette cerco sempre di non coprirne il sapore, utilizzando ingredienti dal sapore delicato. Il mio riso venere e tofu su vellutata di carote possiamo definirlo più di un primo piatto…è infatti un bilanciato piatto unico!

001(14)

Riso venere e tofu su vellutata di carote

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso venere

200 g di tofu affumicato

300 g di carote

100 g di zucca

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di rosmarino

sale, olio extravergine d’oliva e pepe q.b.

Per decorare: erba cipollina e saemi di sesamo

 

Preparazione:

Pulite e tagliate a pezzi le carote e la zucca. Mettetele a cuocere insieme all’aglio (intero) con un paio di bicchieri di acqua. Quando saranno ben cotte, eliminate l’aglio e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete la crema ottenuta sul fuoco, aggiungete un mazzetto di rosmarino e il sale. Lasciate addensare la crema per bene mescolando ogni tanto. Quando la vellutata avrà raggiunto la densità desiderata togliete il rosmarino, regolate di sale se necessario e pepe, e aggiungete un filo di olio.

Lessate il riso venere seguendo le istruzioni riportate sulla scatola. Tagliate a cubetti il tofu e piastratelo qualche minuto in una padella leggermente oliata. Quando il riso sarà cotto, scolatelo (lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura) e poi spadellate qualche minuto assieme al tofu. Disponete quindi sul piatto la vellutata di carote e adagiate su il riso venere, decorate con qualche filo di erba cipollina e semi di sesamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.