Riso basmati con gamberi e salvia

Il riso basmati è un riso esotico dai chicchi lunghi e affusolati, che emanano un caratteristico profumo di legno di sandalo. Nella mia ricetta ho cotto il riso basmati con gamberi e salvia, come un risotto, ma questo riso si presta a varie cotture oltre a quella tradizionale, è buonissimo cotto al vapore o pilaf. Il riso basmati con gamberi e salvia è sicuramente un piatto dal sapore esotico che incontrerà il piacere di tutti…è buonissimo!!!

pizap.com13903867629891

Riso basmati con gamberi e salvia

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso basmati

600 g di gamberi

1 ciuffo di salvia

1 spicchio di aglio

800 ml di brodo vegetale

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva e sale q.b.

 

Preparazione:

Sgusciate i gamberi. Tostate i gusci e le teste in un tegame con aglio e un filo di olio, bagnate con il vino e fatelo sfumare un pò, quindi filtrate il fondo di cottura in un colino. Mettere il liquido nuovamente sul fuoco per farlo restringere. Salate.

Tritate la cipolla con la salvia e fate dorare con un filo di olio. Sciacquate il riso e unitelo alla cipolla e tostatelo per 1 minuto: versate il brodo bollente e il fondo di cottura dei gamberi, coprite e cuocete sul fuoco a fiamma bassissima sino a quando tutto il brodo non si sarà assorbito. Intanto scottate le code di gamberi con poco olio sale e pepe. Unitele al riso, sgranatelo con una forchetta e servitelo.

Seguimi anche sulla mia fan page di facebook Green food & cake

Guarda altre ricette che potrebbero piacerti:

pizap.com13896217123741

pizap.com13886893083311

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Grissini con lievito madre al rosmarino Successivo Tozzetti di taralli (picciuatelli)

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.