Pasta frolla alle mandorle

Se siete sempre alla ricerca di nuove ricette base, questa è quella che fa per voi.La Pasta frolla alle mandorle è una delicatissima pasta frolla con l’aggiunta di farina di mandorle, deliziosa e profumata. Potete utilizzare la pasta frolla alle mandorle per preparare biscotti e frollini (utilizzando anche lo sparabiscotti) oppure come base per le crostate. Per realizzare la pasta frolla alle mandorle io ho utilizzato delle mandorle intere che poi ho lessato, asciugato e tritato finemente, ma per accorciare i tempi potete utilizzare la farina di mandorle già pronta che trovate in commercio!

018(5)Pasta frolla alle mandorle

Ingredienti:

250 g di farina 00

50 g di farina di mandorle

1 uovo

125 g di burro chiarificato (ghee) se non lo avete potete utilizzare del normale burro molto morbido

130 g di zucchero di canna a velo (basterà frullare del normalissimo zucchero grezzo in un frullatore)

1 limone biologico

Vaniglia in bacche

 

Preparazione:

In una ciotola mescolate le farine e poi aggiungete l’uovo, il burro che deve essere molto morbido ma non completamente sciolto, lo zucchero e gli aromi. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza elastico. Non lavoratelo molto con le mani per non scaldarlo troppo.

Se utilizzate la pasta frolla con lo sparabiscotti non è necessario porla in frigorifero per farla riposare, se invece la utilizzerete per far biscotti con le formine o come base per le vostre crostate, lasciate che riposi in frigo avvolta da pellicola per almeno 30 minuti e poi via alla fantasia…

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.