Pasta alla carbonara vegan

La sfida di oggi era trasformare una ricetta della tradizione, la pasta alla carbonara nello specifico, in una ricetta vegana! Risultato riuscito e con successo: pasta alla carbonara vegan. Buona…ma che dico buonissima! La pasta alla carbonara vegan è praticamente un piatto unico: ci sono i carboidrati dati dalla pasta (io ho usato dei fusilli di farro) le proteine date dal tofu e sali minerali e fibre dati dai peperoni. Insomma questa pasta alla carbonara vegan è veramente da provare!

013(6)Pasta alla carbonara vegan

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta a piacere (io fusilli di farro)

200 g di tofu affumicato

2 peperoni gialli di media grandezza oppure 1 grande

200 ml di panna/crema vegetale (soia, riso o avena)

1 bustina di zafferano

Olio evo 2 cucchiai

sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Laviamo i peperoni, tagliamoli a pezzi e mettiamoli a cuocere in padella con un cucchiaio di olio e un filo di acqua. Lasciamo che cuociano per 15 minuti a fuoco basso, finchè non diventano belli morbidi.

Tagliamo il tofu a cubetti e mettiamolo a scaldare in una padella antiaderente per 5 minuti.

Nel frattempo cuociamo la pasta…tiriamola al dente 🙂

Aggiungiamo ai peperoni la bustina dello zafferano, regoliamo di sale e pepe e frulliamo il tutto. Aggiungiamo alla crema di peperoni ottenuta, la panna vegetale e il tofu piastrato tagliato a dadini. Quindi condiamo la pasta con la crema ottenuta, saltiamo qualche minuto in padella aggiungendo ancora un cucchiaio di olio se necessario, e dell’acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.