PANETTONE CON CANDITI E GRANELLA DI NOCCIOLE

Il panettone con canditi e granella di nocciole è una variante del classico panettone. Ci sono gli amanti del classico panettone con canditi e uvetta, poi quelli che gradiscono l’uvetta ma non i canditi, chi preferisce quello al cioccolato…il bello di farsi il panettone in casa è che potete scegliervi il gusto che più desiderate. Certo la preparazione è un pò lunga, ma ne varrà la pena, quindi armatevi di pazienza e buona volontà e buon lavoro!!!

pizap.com13872288442071PANETTONE CON CANDITI E GRANELLA DI NOCCIOLE

Ingredienti per un panettone da 1 kg oppure 2 da 1/2 kg:

Biga:

80 gr. di farina 00

15 gr. di lievito di birra (oppure 5 gr. di lievito secco)

40 ml di acqua tiepida

 

Primo impasto:

90 gr. della biga

160 gr. di farina manitoba e 100 gr. di farina 00

70 gr. di burro

70 gr. di zucchero

2 tuorli

100 gr. di acqua tiepida

50 gr. di latte parzialmente scremato UHT

 

Secondo impasto:

Primo impasto

160 gr. di farina manitoba+20 gr. di farina 00

30 gr. di burro fuso

40 gr. di zucchero

1 cucchiaio di miele

2 tuorli

1 pizzico di sale

la buccia di 2 limoni non trattati grattugiati

i semi di mezza stecca di vaniglia

20 gr. di burro (da mettere sul panettone prima di infornare)

 

Per condire:

150 gr. di arancia candita

50 gr. di granella di nocciole

1 cucchiaio di miele

 

Procedimento:

Iniziamo con la preparazione della biga. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete pian piano la farina e mescolate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate una pallina mettetela in una ciotola avvolta da pellicola e lasciatela lievitare al caldo (magari avvolta da una coperta per 6 ore.

Quando la biga sarà lievitata, pesatela e prelevatene 90 gr. (il resto lo buttate). Sciogliete la biga nei 100 gr. di acqua tiepida, poi aggiungete il latte tiepido e iniziate ad unire a cucchiaiate le farine (setacciate), quando le farine saranno ben assorbite, unite il primo tuorlo e poi il secondo. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e continuate ad impastare con l’impastatrice, se ne possedete una, oppure a mano. Lavorate l’impasto per almeno 20 minuti. Riformate un bel panetto e mettelo a lievitare sempre al caldo, questa volta per tutta la notte.

Il giorno dopo il vostro impasto avrà triplicato il suo volume, aggiungeteci un cucchiaio di miele, lo zucchero e le farine setacciate. Lavorate per far assorbire gli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale, poi i tuorli, gli aromi (limone e vaniglia) il burro fuso e l’arancia candita tagliata a pezzi. Lavorate l’impasto per 15 minuti e poi prendetelo e sistematelo sulla spianatoia per dargli delle pieghe. Formate una palla e mettetela nello stampo o dividete in due e mettete negli stampi da 1/2 kg. Mettete a lievitare il vostro panettone nel forno (spento) con un pentolino di acqua bollente, finchè l’impasto non avrà quasi raggiunto il bordo.

Tirate il panettone fuori dal forno e preriscaldate il forno a 190°C (statico). Incidete il panettone con un coltello e al centro posizionate i 20 gr. di burro a cubetti. Infornate il panettone per 5 o 6 minuti a 190°C poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 30 minuti. Se notate che si sta colorando troppo in superfice, copritelo con della stagnola.

A fine cottura, infizate il panettone con degli spiedini o ferri da maglia, e lasciatelo raffreddare una mezza giornata a testa in giù.

Cospargete il panettone con del miele e della granella di nocciole tostata precedentemente.

pizap.com13872289748371Seguimi anche su facebook Green food & cake

P.S. La ricetta base di questo panettone è stata presa dal Blog Forno e Fornelli, successivamente da me lievemente modificata. Quindi un grazie va ad Ilaria Frega

 

2 commenti

    • Hai ragione,nella maggior parte delle mie ricette uso il lievito madre per i lievitati, ma volevo dare la possibilità di fare un panettone in casa, anche a chi non possiede il lievito madre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.