Panettoncini veloci con gocce di cioccolato

Manca un mese a Natale ma il desiderio di assaggiare un dolce panettone è già arrivato. Quest’anno qualche novità nella produzione dei panettoncini veloci con gocce di cioccolato. Innanzitutto niente lattosio e poi visto che la produzione casalinga del panettone prevedeva sempre tempi lunghi di preparazione ho deciso di accorciare i tempi senza rinunciare alla sofficità tipica del panettone. Gli ingredienti? Ovviamente tutti genuini e naturali. Se volete concedervi una bella fettina di panettone a Natale vi consiglio di preparare i miei panettoncini veloci con gocce di cioccolato…il risultato è garantito anche se non siete degli esperti pasticceri.

004Panettoncini veloci con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 10 panettoncini da 100 g.

300 g di farina di tipo 1

150 g di farina manitoba

mezza bustina di lievito di birra secco

aromi naturali (buccia di 1 limone biologico, bucca di 1 arancia biologica, vaniglia in bacche)

100 g di gocce di cioccolato fondente extra

80 g di burro di soia (in alternativa potete usare dell’olio di semi di mais spremuto a freddo riducendo le quantità 60 ml)

200 ml di latte di riso

70 g di zucchero di canna

30/35 g di miele millefiori

1 uovo

1 pizzico di sale

 

Preparazione

Primo step preparazione del lievitino:

Scaldiamo leggermente il latte e mescoliamo con il lievito. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e  150 g di farina manitoba. Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi che metterete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa 40/50 minuti.

Secondo step preparazione dell’impasto:

Trasferite il lievitino nella ciotola della planetaria e aggiungete la farina setacciata, gli aromi, l’uovo a temperatura ambiente,il restante zucchero, il miele (sciolto a bagno maria) , il burro di soia (morbido) e un pizzico di sale. Con il gancio a foglia mescolate gli ingredienti poi quando si saranno ben amalgamati continuate ad impstatre con il gancio ad uncino per circa 10 minuti a velocità 1. Trasferite l’impasto in una ciotola coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per 1 ora e 1/2 in un luogo caldo.

Terzo step ultima lievitazione negli stampi:

Riprendete l’impasto lievitato mettetelo su una spianatoia e aggiungete le gocce di cioccolato. Lavoratelo delicatamente per non scioglierle le gocce con il calore delle mani (eventualmente potete anche congelare le gocce di cioccolato prima di unirle all’impasto). Dividete l’impasto negli stampi per panettoncini da 100G e lasciate lievitare ancora finchè l’impasto non avrà raggiunto il bordo del pirottino.

Quarto step cottura dei panettoncini:

Cuocete i panettoncini a 180°C per circa 20 minuti, ricordate di vaporizzare con uno spruzzino dell’acqua sulle pareti del forno. Quando i panettoncini saranno cotti, lasciateli raffreddare a testa in giù.

Questi panettoncini non contengono conservanti e aromi artificiali quindi si mantengono belli morbidi solo per un paio di giorni chiusi in sacchetto per alimenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.