Pane mediterraneo

Durante queste feste ho sperimentato un nuovo tipo di pane, il pane mediterraneo. In verità il pane mediterraneo non necessita di nessun impasto particolare, a renderlo particolarmente buono e gustoso è l’utilizzo di varie erbe profumate nell’impasto. Dal timo alla maggiorana, dal basilico al rosmarino tutte queste belle erbe fanno del pane mediterraneo il pane delle feste. Ottimo per accompagnare tutti i tipi di antipasti ma anche buonissimo da mangiare così, in purezza appena sfornato. Se non se siete riuscite a prepararlo per Natale, provate a preparare il pane mediterraneo per Capodanno…a proposito, Buone Feste a tutti!

049Pane mediterraneo

Ingredienti

Per la biga:

100 g di farina di tipo 0

45 g di acqua

5 g di lievito di birra

Per l’impasto:

400 g di farina di tipo 1

230 g di acqua

5 g di lievito di birra

60/70 g di olio extravergine di oliva

5 g di sale

1 cucchiaino di malto (oppure di zucchero di canna)

erbe aromatiche varie (timo, maggiorana, basilico secco, origano, rosmarino…)

 

Preparazione:

Iniziamo la preparazione della biga. Conviene preparare la biga la sera in modo tale da impastare la mattina successiva e infornare nel pomeriggio.

Sciogliete il lievito nell’acqua aggiungete la farina e mescolate il tutto. Lasciate che la biga lieviti per circa 12 ore.

A questo punto aggiungete agli ingredienti dell’impasto (tranne il sale) la biga lievitata e impastate il tutto nella planetaria con il gancio per impastare per circa 8 minuti. Aggiungete quindi anche il sale e continuate a impastare per altri 5 minuti.

Lasciate quindi che questo impasti riposi per circa 40 minuti in una ciotola coperto con pellicola trasparente, io ho messo la ciotola in forno (spento) con la lucina accesa.

Riprendete l’impasto sgonfiatelo e impastatelo nuovamente, questa volta a mano sulla spianatoia. Date due o tre pieghe all’impasto e lasciatelo riposare 5 minuti. Quindi aggiungete tutte le erbe aromatiche tritate impastate ancora, date ancora due o tre pieghe e mettete a lievitare per 3 ore circa.

Riprendete l’impasto che avrà triplicato il suo volume, dategli la forma desiderata e ponetelo in una teglia da forno, lasciandolo riposare per circa 1 ora e 1/2 coperto da un canovaccio.

Infornate a 200°C per circa 15 minuti, poi proseguite la cottura per 25/30 minuti abbassando la temperatura del forno a 180°C. I tempi di cottura sono indicativi, infatti dipendono molto dal forno, quindi regolatevi anche in base al vostro!

A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate che il pane si raffreddi mantenendolo in forno, ma con lo sportello aperto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.