Pane con semola di grano duro

Questo pane di semola, è il risultato di due giornate trascorse con la grande Sara Papa

Infatti la ricetta che vi propongo appartiene alla raccolta delle sue ricette. Posso solo dirvi che il sapore di questo pane di semola è straordinario. In più l’ho cotto sulla pietra ollare, per avere una cottura più uniforme. Ma se voi non l’avete andrà benissimo anche una teglia foderata con carta da forno. Ecco a voi la ricetta!!!

pizap.com13852116019121Pane con semola di grano duro cotto su pietra ollare

Ingredienti:

600 gr. di semola rimacinata di grano duro

12 gr. di lievito di birra o 150 gr. di lievito madre

400 gr. di acqua

1 cucchiaino di miele di acacia

12 gr. di sale

 

Preparazione:

Sciogliete il lievito nell’acqua. Unite la farina setacciata e impastate per 3 o 4 minuti, quindi aggiungete il miele e il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Date al pane la forma che desiderate (pagnotta o filoncino) e praticate sulla superfice dei tagli obliqui . A questo punto coprite il pane con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino a che non raddoppia il suo volume. Se dovete cuocerlo sulla pietra ollare, sistemate la pietra nella parte bassa del forno (sulla griglia) e accendete il forno a 220 °C, quando sistemerete il vostro pane la pietra deve essere già calda. Prima di infornare il pane spruzzate con uno spruzzino le superfici del forno, per creare il giusto tasso di umidità, quindi infornate il pane a 220° C per i primi 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 180°C per altri 30/35 minuti.

P.S. E’ consigliabile usare per questa ricetta semola rimacinata di grano duro per panificazione, quella rimacinata avendo una grana più fine è più indicata per la panificazione.

Green food & cake

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.