Pancakes senza lattosio

Adoro la colazione…è il mio pasto preferito, se poi penso alle colazioni della domenica, quelle mi piacciono più di tutte! Il tempo scorre lento non devo correre per portare i bambini a scuola e non devo lavorare e allora mi prendo tutto il tempo per alzarmi comunque presto…ma solo per preparare qualcosa di buono. Domenica per esempio ho preparato i pancakes senza lattosio, deliziosi! Portati in tavola ancora caldi ognuno li ha farciti a proprio gradimento…nocciolata, miele, sciroppo d’acero, per me marmellata di albicocche (fatta in casa) e frutti di bosco! Proverò i miei pancakes senza lattosio anche nella versione salata eliminando lo zucchero e aggiungendo un pochino di sale e spezie.

Prova anche tu la ricetta dei miei pancakes senza lattosio 🙂

035

Pancakes senza lattosio

Ingredienti per 4 persone (circa 8 pancakes)

  • 1 uovo
  • 100 ml di latte di soia
  • 100 g di farina di tipo 1 (potete usare anche altri tipi di farina a vostro piacere)
  • 15 g di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci (io ho usato lievito S.Martino senza glutine con cremor tartaro)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo biologico

Preparazione

Sbattete con delle fruste elettriche (oppure a mano) l’uovo con lo zucchero. Aggiungete il latte, la farina, il lievito e l’olio, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere un composto bello spumoso e omogeneo.

Scaldate un padellino leggermente unto e procedete con la cottura dei pancakes versando una piccola quantità di composto al centro del padellino stesso. Attendete qualche minuto e fate cuocere anche dall’altro lato, girando delicatamente il pancake. Portate quindi in tavola i pancakes senza lattosio e farciteli a piacere.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cous cous con tofu alla piastra e pomodori secchi Successivo Burger vegetariano con mayonese allo yogurt greco

Lascia un commento

*