Panbrioche soffice con marmellata di arance

Avete presente quell’odore di brioche appena sfornate, che riempiono la casa di un profumo delizioso…bene la vostra casa si riempirà di questo gradevole profumo e sarà profumo di panbrioche soffice con marmellata di arance. La marmellata che ho usato è ovviamente una marmellata senza conservanti genuina al 100%, “fatta in casa” anzi più precisamente fatta in masseria, da Giovanni lo chef della Masseria Calongo dove ho avuto il piacere di trascorrere un piacevolissimo week end. Se avete la possibilità di visitare la Valle d’Itria vi consiglio di soggiornare qui, non solo per la cortesia e l’ospitalità di Giovanni e della sua famiglia, ma perchè qui tutto è fatto da loro…marmellate e succhi di frutta biologici, torte etc. tutto con ingredienti naturali e locali. Un piacevole ritorno ai sapori di una volta, proprio come piace a NOI.

027Panbrioche soffice con marmellata di arance

Ingredienti:

500 g di farina tipo 0 bio

250 g di latte fresco

100 g di lievito madre (oppure 7 g di lievito di birra)

50 g di zucchero

1 pizzico di sale

2 tuorli

50 g di burro

marmellata di arance bio q.b.

1 tuorlo per spennellare

 

Preparazione:

Sciogliete il lievito madre (o il lievito di birra) nel latte tiepido. Quando si sarà ben sciolto aggiungete la farina lo zucchero, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Impastate il tutto per almeno 10 minuti, finchè non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare tutta la notte in una ciotola coperta con della pellicola. Il giorno dopo riprendete l’impasto, sgonfiatelo e formate 8 palline di ugual peso. Al centro di ognuna mettete un cucchiaino di marmellata, richiudetele per bene e sistematele in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno:

008

A questo punto lasciate lievitare ancora, finchè le pagnottine non avranno raggiunto il bordo dello stampo. Spennellate con il tuorlo e infornate a 180°C per 30/35 minuti.

Seguimi anche su Facebook

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane tedesco con lievito madre Successivo Risotto alla crema di peperoni

2 commenti su “Panbrioche soffice con marmellata di arance

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.